LA MEDIALE SRL VUOLE ATTUARE UNA FORMA INTIMIDATORIA NEI NOSTRI CONFRONTI

Tanti i punti in discussione al Consiglio Comunale di Santa Croce Camerina apre con le comunicazioni del sindaco Lucio Schembari. La Mediale srl, ditta che ha in concessione il servizio di fornitura d’acqua, ha ritenuto opportuno citarlo in giudizio per  pagare di persona i consumi civici (palestre, caserma, scuola e parrocchia) di acqua. Questa citazione la dice lunga sui rapporti tra questa amministrazione e la ditta. Il presidente del consiglio, Giovanni Barone ha avuto espressioni di solidarietà per il primo cittadino a cui si è unito tutta la civica assise. Un rapporto basato sulla confusione non poteva avere che questo epilogo, affermano i consiglieri Pluchino e Mandarà di Motivazione e Proposta. Dovremmo preparare un documento unitario da portare in procura così da informare le autorità, perché in quest’atto è ravvisabile un gesto intimidatorio che oggi coinvolge la persona del sindaco, domani può rivolgersi al consiglio e ai consiglieri fa coro la maggioranza. Pur nelle singole espressioni ognuno ha portato solidarietà al sindaco che ha voluto rimarcare come maggioranza e opposizione abbiano privilegiato i rapporti amicali rispetto alle differenze politiche. Comunicate anche le prossime inaugurazioni di  Biblioteca Comunale, Palazzo Comunale, Villa di Fonte Paradiso, Mercato ortofrutticolo) completate da questa amministrazione insieme all’invito ai consiglieri di partecipare ai vari eventi. Comunicata, anche da parte del presidente Barone, la richiesta della coldiretti di un consiglio comunale ad hoc per parlare di sviluppo.

Presente in aula per discutere del terzo punto, PRG: osservazioni alla variante per un sistema policentrico di alberghi e alla valutazione ed impatto strategico l’ingegnere Franco Poidomani che ha illustrato i vari passaggi del piano. Piano che è stato votato all’unanimità tant’è che il segretario comunale Agnello ha chiesto che il Consiglio votasse un atto di esecuzione immediata, anche questo votato all’unanimità.

 Rinviato il punto che riguardava il regolamento per il fondo di garanzia da addebiti di quantitativi di acqua somministrati ma non utilizzati in seguito a dispersioni. Le modifiche apportate al regolamento da parte della Mediale Srl non hanno convinto i consiglieri che hanno preferito rinviarlo a data da destinarsi.

 Approvato il regolamento per lo svolgimento delle sedute consiliari.

Approvato all’unanimità anche il punto che riguarda lo Statuto Comunale. Adeguamento ex artt 10 e 12 L.R 6/11 Istituzione Commissione consiliare speciale ai sensi degli artt 11 e 12 dello statuto comunale.

Molto dibattuto il punto sul regolamento dei Dehors e chioschi con strutture precarie. Punto che alla fine di un lungo dibattito con qualche momento di tensione ha trovato una sintesi che ha messo d’accordo maggioranza e opposizione tanto da votarlo all’unanimità.

Il punto successivo verte sulla nuova nomina dei revisori dei conti, sono le 23.00, in aula rimangono sei consiglieri. Si propone un rinvio ma la proposta non passa e il consiglio si riaggiorna a dopo un’ora. Alle 24.00 passa il rinvio e oggi la seconda puntata.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it