Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
LA III EDIZIONE DEL PREMIO DI POESIA QUASIMODO “LA TERRA IMPAREGGIABILE”
04 Gen 2011 22:46
Il Caffè Letterario Quasimodo di Modica apre ancora una volta le sue porte alle scuole della Provincia di Ragusa con l’organizzazione della III^ Edizione del Premio di Poesia Quasimodo “La terra impareggiabile”.
L’iniziativa, che rientra nell’ambito delle attività culturali programmate per la stagione 2010/2011 dall’associazione culturale “Polis” di cui il circolo letterario è diretta emanazione, è riservata agli studenti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori della Provincia ed è patrocinata dal Provveditorato agli studi di Ragusa, dalla Presidenza della Provincia Regionale di Ragusa, dagli assessorati alla cultura dei comuni di Ragusa, Modica, Ispica e Pozzallo.
“Il Premio – afferma Domenico Pisana – Presidente del Caffè Letterario Quasimodo ,si prefigge alcuni obiettivi essenziali: suscitare nei giovani un approccio poetico alle loro città in tutte le varie articolazioni paesaggistiche, barocche, enogastronomiche, folkloristiche, monumentali, artistiche e religiose, mediante la produzione di testi poetici sia in lingua che in dialetto; far emergere e sviluppare le potenzialità poetiche degli studenti mediante la composizione di poesie centrate su tematiche esistenziali e sociali e su argomenti a tema libero; favorire un’interazione tra Scuola, territorio e cultura locale al fine di determinare una valorizzazione delle risorse culturali del territorio”. La segreteria del Premio ha predisposto un piano organizzativo ed ha fatto pervenire a tutte le scuole , già dal novembre dello scorso anno e tramite il Provveditorato agli studi di Ragusa, il regolamento del concorso , che è diviso in tre sezioni secondo gli ordini di scuola.
Gli studenti potranno inviare poesie, in dialetto o in lingua, dedicate alle loro città di origine dando risalto ad aspetti propri del territorio, oppure cimentarsi in composizioni libere ispirate a temi diversi.
Il regolamento del concorso prevede, per i primi dieci finalisti di ogni sezione, premi in denaro, medaglie, quadri di autori locali e targhe personalizzate , libri e Diplomi in Pergamena. Previsto in questa terza edizione anche un premio speciale alla solidarietà per componimenti dedicati al tema della solidarietà.
La Giuria del Premio, che sarà resa nota all’atto della cerimonia di premiazione, prevista per il 22 maggio 2011, sarà composta da poeti, critici letterari, scrittori, docenti e dirigenti scolastici. La data di scadenza per la partecipazione è il 28 Febbrario 2011. Per informazioni si può telefonare alla segreteria del Caffè Letterario Quasimodo cell. 334/7168900.
© Riproduzione riservata