LA GESTIONE DEI RAPPORTI CON GLI UTENTI DI DIVERSA CULTURA

Giovedì 22 novembre, alle ore 15.30, presso il Salone della chiesa del Preziosissimo Sangue (via Fieramosca 30, Ragusa), l’incontro “La gestione dei rapporti con gli utenti di diversa cultura”, organizzato dalla Cattedra di “Dialogo tra le culture” di Ragusa in collaborazione con l’Ordine forense della Provincia di Ragusa. A tenere le relazioni saranno la dott.ssa Anna Bissi, psicoterapeuta presso il Consultorio familiare di Vercelli, il dott. Andrea Reale, giudice della sezione penale del tribunale di Ragusa ed il dott. Daniele Scrofani, avvocato penalista del foro di Ragusa. 

«Prima ancora che un problema culturale e sociale – spiega la dott.ssa Anna Bissi –, la relazione con la “differenza” ha sempre rappresentato una sorta di “possibilità” da accogliere o rifiutare. Nel primo caso essa diventa occasione di arricchimento personale, fonte di trasformazione e di crescita; nel secondo, invece, favorisce la messa in atto di meccanismi difensivi, che rafforzano pregiudizi, atteggiamenti rigidi e inflessibili. Il rapporto con gli utenti di diversa cultura diventa allora per il professionista una “chance”, un’opportunità di crescita non solo nell’ambito lavorativo ma anche in quello personale, perché esige il superamento di possibili tabù e l’apprendimento di modalità relazionali flessibili e mature». 

La lezione si inserisce all’interno del percorso tematico “Intercultura e relazioni internazionali”, il cui obiettivo è offrire strumenti teorici e pratici per far fronte alle odierne problematiche poste nel campo del diritto – e di quello societario in particolare – dalle relazioni internazionali tra enti appartenenti a contesti culturali differenti.

Per ulteriori informazioni: www.dialogotraculture.it, info@dialogotraculture.it.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it