Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
LA FISICA DEL KARATE, ANCHE IL CSEN SOSTIENE L’INNOVATIVO ESPERIMENTO DIDATTICO
07 Lug 2014 07:27
La fisica del karate adesso è un libro, grazie all’accordo con la casa editrice Aracne di Roma, il prof. Concetto Gianino e il maestro Tonino Giannì.
Un libro che raccoglie e documenta l’esperienza maturata nello svolgimento dei corsi e dei laboratori sulla fisica del karate svolti presso le scuole della Provincia di Ragusa e di Catania nell’ambito del Piano nazionale lauree scientifiche.
La prefazione è a cura della Prof.ssa Josette Immé, del dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania, mentre Shiahan Masaru Miura, cintura nera 9° dan e responsabile della Ski-Italia, ha curato una delle presentazioni del libro.
“Il maestro Giannì “ – dice il Presidente Provinciale Csen, Sergio Cassisi – “gestisce una scuola, il Dojo karate-do shotokan di Scicli, affiliata al Centro sportivo educativo nazionale ed è quindi massima la nostra attenzione su tutti gli aspetti legati a questa esperienza che si può definire assolutamente innovativa. Il libro, infatti, è destinato a tutti coloro che desiderano comprendere le leggi della fisica che regolano il movimento del corpo umano, agli insegnanti di fisica, per trarre spunti per l’approccio didattico, e agli istruttori di karate o di qualsiasi altro stile dell’arte marziale, per comprendere le potenzialità della loro pratica”.
Nell’opera sono trattati i metodi didattici utilizzati nei corsi e sono riportati i risultati sperimentali delle misure effettuate.
La prima presentazione ufficiale sarà fatta in occasione dello stage nazionale federale della Shotokan Karate-do International – Italia, venerdì 11 Luglio 2014 al Palazzetto dello Sport di Via Ennio a Igea Marina.
Il maestro Antonino Giannì e Shihan Masaru Miura presenteranno il libro a tutti gli allievi, gli istruttori e i responsabili dei dojo in Italia.
© Riproduzione riservata