LA FAMIGLIA NELL’ISLAM FRA TRADIZIONE E MODERNITA’

Si terrà venerdì 13 gennaio alle ore 15.30, presso il salone del Vescovado di Ragusa (via Roma, 109), la sesta lezione del corso di formazione della Cattedra di “Dialogo tra le culture”, che quest’anno affronta il tema: “Famiglia, ambiente educativo e vita nello spirito. Itinerari tra scienze, cultura e sapienza”.

Il prof. Abderrazak Sayadi, docente presso l’Università di Tunisi, terrà una lezione dal titolo “La famiglia nell’Islam fra tradizione e modernità”. Utilizzando i testi fondatori della tradizione islamica e gli ultimi studi sociologici in materia, il prof. Sayadi illustrerà la natura dinamica della famiglia islamica, oggi più che mai in continua evoluzione e cercherà di fornire le risposte a queste ed altre domande: possiamo sviluppare una tipologia di modelli familiari nell’Islam? Come stanno cambiando, alla luce degli sconvolgimenti culturali, sociali, economici? Come la famiglia tradizionale convive con altri modelli, più moderni, nelle diverse società musulmane? E come si rapportano queste al modello europeo?

A seguire, interverranno Andrea e Patrizia De Angelis, missionari a Tunisi della Congregazione Fidei Donum, che riporteranno la loro esperienza di incontro con la realtà islamica in una relazione dal titolo “La famiglia, modello occidentale e modello islamico: analisi, confronto, riflessione”. Un resoconto prezioso dalla viva voce di chi vive quotidianamente a stretto contatto con i fratelli musulmani.

Al termine della lezione, seguiranno laboratori di gruppo, seguiti da un’equipe di formatori, per favorire l’interiorizzazione della lezione, l’apprendimento di strumenti educativi, anche a scopo didattico e dinamiche di crescita comunitaria. Si concluderà con un dibattito e una sintesi finali.

Il corso, a cadenza bisettimanale e giunto al suo quarto anno, intende analizzare aspetti attinenti la relazione educativa nel contesto familiare e sociale in genere. Particolare attenzione verrà dedicata al confronto con i modelli educativi presenti nelle famiglie di altre etnie e culture, islamica in particolare, onde tentare di rispondere ai bisogni delle odierne società pluraliste e multiculturali.

Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno responsabilità educative, in particolar modo a docenti, studenti, volontari, operatori nel terziario, genitori, dirigenti, animatori e a quanti operano in ambiti sociali a rischio.

Il corso è promosso dalla Pontificia Facoltà “San Bonaventura” di Roma e dalla Diocesi di Ragusa, in collaborazione con l’Università di Catania, l’UCIIM Regione Sicilia (Provincia di Catania), l’Ordine forense della Provincia di Ragusa e il Centro studi di spiritualità e cultura “Calicantus”.

Tutte le informazioni relative al corso nel sito www.dialogotraculture.it.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it