“LA DOLCE CONTEA – PASTICCERIA E CIOCCOLATO DI MODICA DAI GRIMALDI AD OGGI”

Organizzato dalla delegazione di Modica dell’Accademia Italiana della Cucina, retta dall’avv. Carlo Ottaviano, per disquisire degli effetti benefici su corpo e psiche di torte, pasticcini vari e cibo degli Dei, si svolgerà il 2 aprile alle ore 09.00 nella Sala conferenze della Fondazione Giovan Pietro Grimaldi al n. 106 di Corso Umberto I. Fra gli eminenti relatori il presidente nazionale dell’A.I.C. prof. Giovanni Ballarini e il prof. Natale Barbera dell’università di Messina, la prof.ssa Elena La Delfa, la scrittrice Grazia Dormiente ed il direttore del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica Nino Scivoletto.

Il cioccolato di Modica, dolce traccia della dominazione spagnola e preparato secondo la ricetta degli aztechi, si trova perpetuato nell’antica accezione soltanto nella Città della Contea. Ma si racconterà anche dei prodotti agroalimentari ed enogastronomici della antica tradizione culinaria del territorio declinati in prelibate leccornie quali le ‘mpanatigghie, i dolcetti di riposto, le teste di turco farcite alla ricotta, solo per citarne alcune. Il convegno del 2 mattina è aperto al pubblico e vi si svolgerà una degustazione di pasticcini vari e cioccolato a cura del Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica.

Seguiranno ad uso e consumo degli accademici partecipanti alcune interessanti e divertenti attività: il laboratorio live per imparare a fare il cioccolato di Modica presso l’azienda Gerratana s.r.l., a cura del C.T.C.M.; visite guidate anche fra le volute del tardo barocco di Ispica e Scicli e alla masseria di Rosario Floridia insignitodel Best in Sicily 2011 per la qualità eccelsa dei propri formaggi e dove si degusteranno i prodotti della tradizione enogastronomia iblea; visita all’atelier della stilista di accessori Ottavia Failla e rilassanti massaggi al cioccolato nella Spa Bellissima! di Gioacchino Livia.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it