LA DELEGAZIONE IBLEA RICEVUTA DAL CONSOLE ITALIANO DI MELBOURNE

Con il patrocinio dell’Ass.Regionale al Lavoro, l’Ass. dei  Ragusani nel mondo propone in questi giorni un vasto programma culturale, impernato su spettacoli teatrali  degli Amici del Teatro di Chiaramonte Gulfi, su corsi di cucina e su scambi culturali con le varie realtà dell’Associazionismo siciliano della metropoli australiana.

Gli Amici del Teatro di Chiaramonte Gulfi, alla loro quarta presenza in Australia, sono molto attesi dalla numerosa comunità siciliana ed iblea di Melbourne, che ben ricordano le precedenti performance degli anni novanta. In questa occasione presentano la Commedia “ Fumo negli Occhi “, di Faele e Romano, una divertente piece  di costume  imperniata su uno spassoso  gioco di apparenze e di equivoci.

Di grande impatto e interesse sono le altre iniziative volte alla promozione della cultura e del turismo ibleo,  ideate  dall’Associazione dei Ragusani nel Mondo in questa missione ed anche in prospettiva nel medio periodo , che culmineranno con ogni probabilità  nell’animazione della prossima Festa della Repubblica nel 2013 con la partecipazione di primari artisti iblei, sulla scorta di quanto già avvenuto negli ultimi anni a Istanbul e Philadelphia.

Notevole è anche l’interesse presso la comunità siciliana e le Istituzioni private e pubbliche per il programma di promozione della gastronomia iblea , con una attività di formazione di cuochi locali e la presentazione di alcuni dei piatti tipici della tradizione culinaria siciliana.

E’ quanto e’ emerso nel corso di un incontro tra una rappresentanza della delegazione iblea e il Console Marco Matacotta Cordella( al centro nella foto ), che ha convenuto sulla bontà delle iniziative promosse dall’Associazione Ragusani nel Mondo e sullo sviluppo di una adeguata politica di interscambio che coinvolga le università dei due paesi e soprattutto i giovani.

 La delegazione è stata ricevuta anche dal Direttore dell’istituto italiano di Cultura Stefano Fossati, che ha posto l’accento sulla valenza delle iniziative in corso e formulato auspici per quelle prospettate per il  futuro, coinvolgendo le locali Istituzioni e una selezione di imprenditori australiani , grazie ad una nuova e più vivace progettualità, vocata al recupero e consolidamento di quella identità culturale e di valori di cui hanno bisogno le nuove generazioni di italiani d’Australia.

Sabato 16 sera la delegazione italiana sarà ospite d’onore del Gran Gala organizzato dalla “Famiglia Siciliana” , federazione cui aderiscono le principali comunità siciliane, nel corso della quale verrà assegnato il Premio “ Carretto Siciliano “ a personalità locali che si sono particolarmente segnalate nei rispettivi ambiti di attività professionale, imprenditoriale e del sociale.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it