LA COMPAGNIA CARABINIERI DI VITTORIA NELL’AMBITO DEL PROGETTO “CULTURA DELLA LEGALITÀ”

Ieri 27 Marzo, presso L’Istituto Superiore “G. Carducci” di Comiso, si è concluso il ciclo di lezioni organizzato dalla Compagnia Carabinieri di Vittoria nell’ambito del Progetto “Cultura della Legalità 2014”.

Presenti all’incontro, tenutosi presso la sede di Via Roma a Comiso, oltre 100 giovani delle classi 5^ accompagnati dai professori responsabili dei progetti di legalità dell’Istituto e i relatori Tenente Luca Armao, Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Vittoria e il Luogotenente Gaetano Piscopo, Comandante dell’Aliquota Radiomobile.

Nel corso dei nove incontri sono stati affrontati temi come il bullismo e la sua evoluzione nel cyberbullismo; i danni causati dall’uso di sostanze stupefacenti e alcool; i pericoli celati in internet e nei social network; il rispetto delle norme che regolano la circolazione stradale e altre tematiche d’attualità concordate con gli insegnanti.

Momento significativo il “question time” riservato esclusivamente agli studenti, dubbi e curiosità soddisfatti dall’esperienza dei militari.

Incontri con l’obiettivo di far avvicinare i ragazzi alle Istituzioni, al fine di sviluppare una cultura della legalità, illustrando l’organizzazione dell’apparato di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria italiano, così da iniziare a prendere confidenza con il delicato ruolo di operatore sociale svolto dal “Carabiniere”.

Terminato il ciclo di lezioni pianificate, prosegue invece, il progetto riguardante le visite delle scolaresche presso la Compagnia di Vittoria. In programma altri quattro incontri con diverse scuole della giurisdizione al fine di ridurre la distanza tra ragazzi e Forze dell’Ordine.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it