È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA COMPAGNIA ARCITEATRO DI MONTEROSSO ALMO, SABATO 29 APRILE, ALLE ORE 21.00 METTE IN SCENA ” LA BEFFA ” DI ALDO LO CASTRO
27 Apr 2017 08:00
Sabato 29 aprile presso l’Auditorium comunale di via Roma, l’ARCI TEATRO di Monterosso Almo è lieta di invitarvi ad una divertente serata, all’insegna del sorriso e del divertimento, con la brillante commedia “LA BEFFA”, di Aldo Lo Castro.
La commedia, liberamente tratta da una novella del Decamerone di Giovanni Boccaccio, è stata rivisitata, ricostruita e trasferita in una terra che ben si presta a far da sfondo alla trama: la Sicilia.
Sulla scena, pertanto, la lingua, gli umori e le caratteristiche della nostra gente si intrecciano con l’umanità boccaccesca in cui intelligenza e arguzia si propongono in maniera esilarante. La lingua usata è quella siciliana, accattivante e colorita con un pizzico di spirito boccaccesco.
Trama Tano, alle spalle dell’ingenuo e sempliciotto Bernardino (il Calandrino della novella di Boccaccio), architetta una diabolica ed efficace burla per impossessarsi degli averi del malcapitato, con l’aiuto della stessa moglie del povero Bernardino, Nedda , dell’amico Paolino e di Carmelina.
Personaggi e interpreti: ( in ordine di apparizione)
TANO – giovane spasimante di Nedda – Pippo Giaquinta
BERNARDINO – marito di Nedda – Pippo Dinatale
NEDDA – la moglie – Pina Scollo
PAOLINO – amico di Tano – Giuseppe Castello
CARMELINA – una fanciulla – Maria Scollo
Luci Giovanni Stella
Audio Franco Ferraro
Costumi Mariella Barresi
Regia di Concetta Giaquinta
Per prenotazioni rivolgersi a: Pina Scollo al 3383063273 e/o Franco Ferraro al 3388614673.
Marzia Paladino
© Riproduzione riservata