LA “CICCIO PECORA” RIVALUTATA DALLE ASSOCIAZIONI MEDBIKE RG, BAROCCOINBICI E MEDITARRANEOBIKE

Ferrovie dimenticate ma non troppo. Domenica 3 marzo a Giarratana, in provincia di Ragusa, oltre 100 cicloturisti, provenienti anche dalle limitrofe province di Siracusa, Catania e Caltanissetta, hanno percorso in mountain bike la vecchia tratta dell’ex ferrovia secondaria che univa le comunità montane di Chiaramonte Gulfi, Monterosso Almo e Giarratana.

Proprio dal più piccolo comune ibleo, prima delle dieci,  la partenza  data dai rappresentanti delle tre associazioni Medbike Ragusa, Baroccoinbici e Mediterraneobike che hanno scelto la “Ciccio Pecora” per celebrare la Sesta Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate. Il serpentone di cicloturisti ha poi vissuto la sua giornata su un tracciato indubbiamente suggestivo dentro le gallerie che il treno percorreva fino a metà del secolo scorso, le discese ardite fra i muri a secco e lo sterrato fino ad essere avvolti dal verde della riserva di Calaforno.

Il percorso lungo, di 28 chilometri, tracciato e messo in sicurezza dai ragazzi di Medbike Ragusa e delle altre associazioni, è stato il più gettonato, qualche famiglia ha preferito optare per quello breve da 15 prima di riunirsi tutti al punto di ritrovo e usufruire del ristoro che comprendeva anche una succulenta e meritata pasta al forno. Stanchi, infangati ma certamente divertiti tutti i partecipanti con buona soddisfazione degli organizzatori che hanno accompagnato questi cicloturisti rivelatisi disciplinati ed esperti e che con la loro massiccia presenza hanno decretato il fortunato esordio di Medbike Ragusa, associazione appena costituita e che si è già dimostrata all’altezza di una manifestazione ufficiale e molto partecipata come quella di ieri e che punta a perfezionare i propri servizi a partire dai prossimi eventi in programma.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it