La battaglia di Sicilia: la commemorazione al Posto di blocco 452 di Marina di Ragusa

Lunedì 10 luglio 2023 alle 19, presso il luogo della memoria “Posto di blocco 452” sulla SP 25 Ragusa Marina di Ragusa, presso l’azienda agrituristica “La Masseria”, si terrà la cerimonia di commemorazione dei caduti della battaglia di Sicilia nell’ottantesimo anniversario dell’avvenimento, ricordato localmente come “Lo sbarco degli americani”.

Lo sbarco in Sicilia del 10 luglio 1943 fu una delle più grandi operazioni anfibie della Seconda guerra mondiale. Le forze alleate coinvolte furono la 7ª Armata statunitense, comandata dal generale George Smith Patton, e l’8ª Armata britannica, comandata dal generale Bernard Law Montgomery. Le due armate furono riunite sotto il 15º Gruppo d’armate, con la responsabilità generale affidata al generale britannico Harold Alexander.

Si tratta di un importante evento storico che verrà ricordato nella memoria locale con questa cerimonia di commemorazione dei caduti.

IL PROGRAMMA

Ore 19:00: Inizio cerimonia.

  • Saluti istituzionali: Saranno presenti rappresentanti del Comune di Ragusa, delle forze armate, delle associazioni combattentistiche e altri ospiti d’onore. Potrebbero tenere brevi discorsi per ricordare l’importanza dell’evento e dei caduti.
  • Onori ai Caduti: Verrà eseguita la deposizione della corona di alloro a nome del Comune di Ragusa per onorare i caduti della battaglia di Sicilia. Durante questo momento solenne, verrà eseguito il “Silenzio” per rendere omaggio ai sacrifici dei soldati.
  • Momento di preghiera: Un momento di preghiera sarà dedicato alla memoria dei caduti, con la possibilità di coinvolgere un rappresentante religioso o un coro per offrire una preghiera o un momento di riflessione.
  • Lettura della lettera del Tenente Giunio Sella: Verrà letta una lettera scritta dal Tenente Giunio Sella, caduto il 10 luglio 1943 a Camemi, inviata ai suoi familiari. La lettura della lettera servirà a rendere omaggio al suo coraggio e sacrificio, nonché a rappresentare la storia personale di uno dei caduti.
  • Consegna attestati commemorativi: Saranno consegnati degli attestati commemorativi ai discendenti dei caduti presenti alla cerimonia, come segno di riconoscimento per il contributo e il sacrificio delle loro famiglie durante la battaglia di Sicilia. Questo momento può essere accompagnato da brevi parole di apprezzamento o di ringraziamento.

Si prevede che la cerimonia terminerà dopo la consegna degli attestati commemorativi, ma potrebbero essere previsti altri momenti o discorsi a discrezione degli organizzatori.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it