“ll viaggio di Paolo Orsi negli Iblei” a Palazzolo Acreide

Un percorso nella storia e nell’archeologia degli Iblei attraverso le immagini scattate da Paolo Orsi, da Rosario Carta e dai tanti fotografi che arrivarono in queste zone nei primi decenni del Novecento.

Si inaugura venerdì 11 agosto alle 18,00 nella Sala Verde del Municipio di Palazzolo Acreide l’esposizione “Il viaggio di Paolo Orsi negli Iblei. Archeologi e fotografi nella Sicilia Sud Orientale tra il 1882 ed il 1932”, che verrà ospitata nel Museo dei Viaggiatori in Sicilia, in via Maestranza, luogo della memoria e testimonianza viva del “Grand Tour”.
La mostra nell’ambito dell’estate palazzolese è stata promossa dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali, Soprintendenza di Siracusa, in collaborazione con il Comune di Palazzolo e con l’Associazione “Jean Houel”.

La documentazione che sarà esposta a Palazzolo è estremamente originale, significativa e rara, ed è stata riprodotta su apparati didattici per offrire ai visitatori la possibilità di viaggiare a ritroso nel tempo.

In mostra foto in bianco e nero sulle città e le contrade dell’area Iblea, Palazzolo, ma anche su Siracusa e i suoi monumenti, Eloro, Akrai, Buscemi, Modica, Pantalica, Priolo, Melilli, Noto Antica, Castelluccio, Thapsos e Cava d’Ispica.

L’intento, quindi, è quello di ripercorrere il viaggio compiuto da Paolo Orsi e da altri fotografi negli Iblei. La documentazione, difatti, costituisce un punto di riferimento per conoscere aspetti e luoghi del tempo che vennero fermati in un’immagine e che quindi diventano testimonianza storica

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it