Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
L’ Archivio di Stato di Ragusa partecipa alla Rassegna “Pedagogie dell’essenziale”
10 Mag 2021 10:31
L’Archivio di Stato di Ragusa partecipa alla Rassegna “Pedagogie dell’essenziale” (Università degli Studi di Messina, 20 aprile-21 maggio 2021), la quale ha per tema “Maestre e maestri d’Italia. Le storie, i progetti ed i sogni”.
L’edizione di quest’anno è fruibile on-line e presenta un variegato programma di appuntamenti di grande valore scientifico. In tale contesto, il direttore dell’Archivio di Stato, dott. Vincenzo Cassì, ha scelto di aderire con entusiasmo all’iniziativa, facendo ingresso nel Comitato scientifico e assicurando la partecipazione dell’Istituto con due contributi dedicati al tema della scuola e della formazione in momenti rilevanti della storia d’Italia, con particolare attenzione alle testimonianze offerte dal patrimonio archivistico. Questi i due contributi offerti dall’Archivio di Stato di Ragusa:
– 22 Aprile-21 maggio. Mostra documentaria virtuale dal titolo: Tutti a Scuola! Maestri e Maestre dell’Italia unita. Essa presenta una rassegna di testimonianze storico-archivistiche relative alla formazione e al reclutamento dei docenti, in un percorso che va dal 1860 al secondo Dopoguerra. Particolare rilievo viene dato ai concorsi per insegnanti, agli esami e alle procedure di selezione, agli eventi di formazione, in tre momenti fondamentali della storia del paese: l’Unità d’Italia, il Ventennio e il Dopoguerra. La mostra è disponibile sulla pagina Facebook dell’Istituto (https://www.facebook.com/Archivio-di-Stato-di-Ragusa-e-Sezione-di-Modica-107675160947577 ).
– 11 maggio (ore 12.00, on-line sui canali della Rassegna). Seminario/conferenza del direttore dell’Archivio di Stato di Ragusa, dott. Vincenzo Cassì, dal titolo: Maestre e maestri dell’Italia unita: memorie, tracce e testimonianze d’archivio. Il contributo sarà incentrato sulle possibilità offerte dal patrimonio archivistico per tutta una serie di percorsi di ricerca legati ai temi della scuola e dell’istruzione, con particolare riferimento all’importante ruolo degli insegnanti. Verranno presentate inedite testimonianze archivistiche riguardanti i concorsi e le procedure di selezione dei docenti, gli esami e la formazione, le memorie e le speranze, i metodi di insegnamento, il valore della scuola pubblica e l’attenzione verso le minoranze. Tali documenti permetteranno di confermare ancora una volta l’importanza delle politiche d’istruzione e la centralità della figura del docente, specie negli anni più difficili e delicati del paese, consentendo una riflessione su tematiche che appaiono oggi strettamente attuali.
La partecipazione è gratuita; per iscriversi e assistere all’evento occorre accedere al sito:
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-pedagogie-dellessenziale-seminario-vincenzo-cassi-149832275369
Per informazioni e iscrizione si può consultare anche la seguente pagina:
© Riproduzione riservata