IV RASSEGNA “ARTINCONTRO”: PITTURA, SCULTURA, POESIA, MUSICA, CANTO E TANTO ANCORA

A Ragusa si rinnova l’appuntamento con gli artisti iblei per la quanta edizione di “ARTincontro”, una grande manifestazione culturale unica nel suo stile. “ARTincontro” vuole abbracciare virtualmente tutti gli artisti celebrando un dialogo tra la poesia, la pittura, la scultura, la danza, la musica, il canto, il teatro e la videopoesia in un unico momento di scambio e sinergia fra le varie discipline artistiche, le emozioni suscitate e la cultura della nostra terra.

Una quattro giorni che inizia sabato 17 dicembre, a partire dalle 17,30, presso l’auditorium della Scuola regionale di sport di Ragusa. “Una grande festa dell’arte – ha detto, questa mattina, durante la conferenza stampa di presentazione, la curatrice della manifestazione, Sonia Migliore – che abbraccia virtualmente tutti gli artisti del nostro territorio in cui ciascuno di loro trova opportunità e riconoscimento garantendosi un proprio spazio culturale in cui poter esplicare la propria professionalità senza l’ambizione della competizione ma con un grande spirito di solidarietà”. “Artincontro”, hanno chiarito gli organizzatori, nasce per accogliere tutti: giovani esordienti e meno giovani già affermati. “Mettiamo in evidenza – ha chiarito ancora Migliore – la speranza e la memoria di una terra che amiamo profondamente e che, però, deve essere in grado di accogliere e rispettare questi artisti, riconoscendone talento e virtù”.

La manifestazione, promossa dall’associazione culturale “Officina 90”, con il sostegno della Provincia regionale di Ragusa, della Regione, assessorato ai Beni culturali, e della Banca Agricola Popolare di Ragusa, vedrà la presenza di ben 100 artisti (43 tra musicisti, ballerini e poeti e 57 espositori tra pittori e scultori). Testimonial sarà il maestro Piero Guccione. Sarà consegnato un premio alla memoria, al pittore Francesco Giombarresi. E altre sei targhe d’argento ad altrettante personalità che hanno favorito la crescita del movimento artistico sul nostro territorio. Previsto anche un momento per commemorare la figura del “pittore delle tegole”, l’artista Aramis, scomparso di recente, e sempre presente alle precedenti edizioni di “Artincontro”.

La manifestazione si protrarrà fino al 21 dicembre, con la collettiva di pittura e scultura che potrà essere visitata dalle ore 10 alle 13, e dalle ore 16,30 alle 20,30.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it