Diventa unico il reparto di infettivologia che, di fatto, si concentra interamente all’ospedale Maggiore-Nino Baglieri di Modica. A Ragusa il reparto viene ristrutturato con servizi day-hospital ed ambulatoriali con beneficio per i reparto di oncologia e di urologia che incamerano i posti letto lasciati dall’infettivologia. La decisione dell’Asp di Ragusa non sta passando inosservata. L’intervento […]
IURATO: “IN ARRIVO TRECENTO COMPOSTIERE PER CHI POSSIEDE UN GIARDINO DI 50 METRI QUADRI”
08 Apr 2011 15:41
L’assessore all’Ambiente del Comune di Scicli, Vincenzo Iurato, informa la città sull’interessante novità introdotta dal Comune nella raccolta dei rifiuti al fine di ridurre la quantità di Rsu conferita e di abbattere i costi del servizio. Sono in arrivo 300 compostiere per i cittadini sciclitani che ne faranno richiesta e che dispongono di una casa con un giardino di almeno 50 metri quadri. A beneficio per chi non lo sapesse, la compostiera è un contenitore atto ad accogliere la frazione organica dei rifiuti solidi urbani durante la sua decomposizione aerobica. Il prodotto che si ottiene è il compost. La conformazione della Compostiera è pensata per favorire l’ossigenazione del materiale organico. La compostiera può essere fatta di plastica, ma ne esistono diversi modelli artigianali anche autocostruiti in legno e metallo. «Potranno beneficiare della riduzione – spiega l’assessore al ramo Vincenzo Iurato – i nuclei familiari che non siano costituiti da un unico componente; sono inoltre escluse dal beneficio le abitazioni stagionali. Il Comune fornirà la compostiera a quanti ne faranno richiesta all’ufficio ecologia del Comune (0932-849118)».
«L’uso della compostiere – continua l’assessore Vincenzo Iurato – permetterà di ridurre del dieci per cento il costo della Tarsu per i cittadini che ne faranno uso.
Fatto rilevante, le compostiere sono state fornite dall’Agenzia regionale per i rifiuti e le acque, per cui il Comune non ha speso neanche un euro per dotarsene. I vantaggi offerti da una compostiera consistono nella possibilità di mettere in atto il sistema di smaltimento più naturale per il rifiuto organico riducendo peso e volume dei rifiuti solidi urbani da smaltire – conclude l’assessore all’Ambiente Iurato -».
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it