ISPICA, SETTIMANA DELLA CULTURA IL 21 APRILE ALLA SCIABICA

Appuntamento con Dante nella settimana della cultura che si tiene ad Ispica. IL Sommo Poeta  sarà  infatti al centro del   “sabato letterario”  che si terrà il 21 aprile prossimo , alle ore 18,00,   presso la Sciabica su iniziativa del gruppo ispicese del Caffè Letterario Salvatore Quasimodo.  L’evento, dopo il saluto del sindaco Piero Rustico e del Presidente del Caffè Quasimodo Domenico Pisana,  si snoderà in  una “Lectura Dantis” incentrata su alcuni canti della Divina Commedia e sintetizzati nel verso dantesco: L’amor che move ‘l sole e l’altre stelle”. Protagonista dell’appuntamento, dopo l’introduzione di Daniela Fava,coordinatrice del gruppo ispicese del Caffè Quasimodo, sarà l’attore Giorgio Sparacino, direttore artistico della Compagnia teatrale “Teatro Utopia” di Ragusa, il quale reciterà brani tratti dal canto  V dell’Inferno e dal canto XXXIII del Paradiso.

“Dante Alighieri   – affermano Domenico Pisana e Daniela Fava , è un grande della Letteratura e al suo nome è anche legata la storia dell’Italia. In quest’ultimi anni  Roberto Benigni ha riportato  il testo dantesco ad una nuova, inaspettata, popolarità. Il comico toscano ha avuto un merito grandissimo e innegabile: portare, grazie alla sua popolarità, frotte di giovani e meno giovani  ad apprezzare il nostro più grande poeta. Noi, nel nostro microcosmo, con Sparacino che legge Dante auspichiamo di offrire una serata gradevole che possa  far gustare Dante in modo nuovo. Noi crediamo – concludono Pisana e Fava – che la poesia oggi non è  stata abbandonata, perché se così fosse  non si  spiegherebbe il grande successo di pubblico presente, specie quando Dante è stato interpretato da Benigni e da Gasman,  alle letture dantesche. Dante ha bisogno di essere reso accessibile perché  egli è  attuale, straordinario, vicino a tutti nonostante certa tradizione scolastica abbia  prodotto una serie infinita di interpretazioni che  a volte allontanano il Sommo Poeta dalla sua percezione immediata, dalla sua forza”.

Ad intervallare la Lectura Dantis  di Giorgio Sparacino sarà il “Trio Guipercstring”, composto dal M° Lino Gatto alla chitarra,   dal M°  Daniele Ricca al violino e dal M° Orazio Anastasi alle percussioni.. Una serata sicuramente da godere.

 La figura di un figlio illustre di ispica, Gaetano Curcio, sarà al centro del  sabato letterario del 18 febbraio, alle ore 17,30, organizzato nel salone della Sciabica dal gruppo ispicese del Caffè Quasimodo. L’evento, dopo il saluto del sindaco Piero Rustico, sarà coordinato dallo studio di storia patria ispicese, Francesco fronte, mentre la relazione ufficiale sull’opera del prof. Gaetano Curcio, cui è stato intitolato il liceo classico, sarà svolta dal presidente della Società di storia patria, Luigi Blanco. Brani dell’autore saranno letti da Daniela Fava, Giovanni Ricca e Gianluca Avveduto, del  Nuovo teatro popolare di Ispica, mentre il Trio da Camera – Piazzese, Gatto, Blanco – intervallerà le letture con esibizioni musicali. “Abbiamo dedicato questo sabato letterario alla memoria di Gaetano Curcio – dichiarano  Domenico Pisana e Daniela Fava del Caffè Letterario – per rendere omaggio ad un personaggio che nella città di Ispica si è fatto apprezzare per le sue qualità intellettuali e, altresì, per  tenere sempre viva la memoria di quanti hanno dato lustro con il loro pensiero e la loro azione  alla terra del nostro comprensorio”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it