“iPAD, ATTO SECONDO”, DAL CUORE DI MODICA IL LIBRO CHE VI PORTERA’ ALLA SCOPERTA DELL’ULTIMA CREAZIONE DELLA APPLE

Il 27 gennaio 2010 Steve Jobs, uno dei padri dell’azienda informatica statunitense Apple, dal  palco dello “Yerba Buena Center for the Arts” di San Francisco annunciò al mondo la nascita di un nuovo gioiellino della tecnologia. Dopo l’iPod e l’iPhone il compito di far impazzire, in senso positivo, gli appassionati  è l’iPad.

Nel giro di unno e mezzo ne sono stati venduti 25 milioni e circa sei mesi fa, per rispondere alle richieste del mercato e stare sempre al passo con la concorrenza, viene presentata una seconda versione del tablet computer.

La passione per la tecnologia e per tutto quello che di bello e utile essa può dare ha raggiunto anche Modica. Non sarà la Silicon Valley californiana, sede delle più grandi aziende del web e dell’elettronica, non sarà un grande incubatore tecnologico ma un gruppo di amici uniti dall’amore per il mondo Apple e dall’entusiasmo per il nuovo iPad 2, ha voluto dimostrare che la città natale del grande Salvatore Quasimodo non è solo buon cioccolato e Barocco.

Qualche notte insonne e la voglia di fare qualcosa di nuovo hanno infatti favorito la nascita di  “iPad, atto secondo”, un instant book sull’ultima creazione della Apple. Il libro, pensato e scritto in tempi record, da oggi è disponibile per l’acquisto. Nessuna casa editrice ma una distribuzione autonoma creata appositamente, sempre nel cuore di Modica, sfruttando i migliori servizi messi a disposizione sul web. E’ infatti possibile acquistare il volume (da soli 2,99 €) presso il sito ipadattosecondo.info .

“iPad, atto secondo” porta alla scoperta dell’ultima meraviglia di casa Apple. Tutto ciò che c’è da sapere sulla nuova versione del tablet più famoso, le istruzioni per usarlo al meglio, i consigli per sfruttarlo in maniera perfetta tutte le sue infinite potenzialità.

E ancora la presentazione di Jobs, il primo “hands on”, un’attenta guida alle applicazioni native, alle novità (Facetime, Fotocamera, Photo Booth) e ai vari store (App Store, iTunes e iBookstore). Ma anche le applicazioni consigliate, gli accessori recensiti, le tariffe degli operatori italiani, le indicazioni per preservare la batteria.

Il tutto in un formato innovativo per un libro: le informazioni sono raccolte in oltre 400 pratici tweet. Blocchi di testo di un massimo di 140 caratteri che migliorano la fruizione dei contenuti offrendo un mix di praticità e semplicità.

E’ vero, per alcuni l’iPad, primo e secondo, non è altro che un aggeggio infernale che porterà alla fine al distacco totale dell’uomo dai libri e dai giornali nel tradizionale formato cartaceo. Per altri invece è l’invenzione del secolo.

Ma una cosa è certa: la tecnologia, internet, il mondo virtuale in generale e tutto quello che esso può offrirci sono entrati a far parte della nostra vita e per una questione o per un’altra, è diventato difficile rinunciarvi. 

Vorrei sempre poter continuare a  sfogliare le pagine di un bel libro e sporcarmi le dita d’inchiostro.

Certe invenzioni però, come quelle della Apple, se usate per le loro molteplici possibilità e non per fare sfoggio dell’ultimo capriccio soddisfatto, risultano essere una grande opportunità per chi di queste cose sa farne uso.

E se invece ancora non sapete utilizzare al meglio il vostro nuovo acquisto, “iPad, atto secondo” può aiutarvi. L’iPad a portata di tutti.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it