“IO SE FOSSI DIO. L’APOCALISSE SECONDO GABER”

Si terrà Martedì 4 marzo, alle ore 19.00, presso la Libreria Mondadori di Modica (Corso Umberto I, 123) la presentazione del libro di Mario Bonanno “Io se fossi Dio. L’Apocalisse secondo Gaber”, modera il giornalista Leonardo Lodato del quotidiano “La Sicilia”.

Il libro, pubblicato dalla casa editrice “Stampa Alternativa”, racconta di un brano bello e complicato, del periodo storico in cui esso venne concepito e di una Italia della quale “non ci si è mai vergognati abbastanza”.

“Io se fossi Dio” è un disco fantasma, pubblicato all’alba degli Ottanta e mai più ristampato nella sua forma originale. È il disco più scomodo, irriverente, coraggioso, virulento e sincero che Giorgio Gaber abbia mai prodotto.

Un disco che nessuno voleva. La casa discografica ha finito col tirarsi indietro. Non lo volevano i giornalisti di Palazzo e nemmeno i partiti politici.

Meno che mai lo volevano stampa e televisioni, già inchinatesi al “benpensantismo” di facciata e all’euforia di dovere.

Ad oltre trent’anni dall’uscita dell’album e a dieci dalla morte di Gaber, Mario Bonanno rompe il silenzio, commentando questa canzone strofa per strofa con il supporto di fonti dell’epoca e con le interviste inedite a Sergio Farina e Sandro Luporini, intersecandone la storia ufficiale e i retroscena.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it