Intossicati dal monossido in albergo a Ragusa: al via processo d’Appello

Si tornerà in aula il 2 dicembre per sentire nuovamente il consulente tecnico del Pubblico ministero, professor Vagliasindi. La Corte d’Appello di Catania, prima sezione Penale – pres. Bacianini, cons. relatore Consiglio, a latere Mirenda – ha disposto oggi la rinnovazione della istruttoria dibattimentale richiesta dal Procuratore generale Ursino, disponendo nuovo esame del consulente tecnico del pm, professor Vagliasindi, già sentito in primo grado, ma non ha accolto la richiesta di audizione delle parti civili. Le difese si sono opposte alla richiesta di rinnovazione della istruttoria dibattimentale. Il caso riguarda due coniugi messinesi, rimasti intossicati adnagosto del 2017 dal monossido di carbonio mentre si trovavano in luna di miele in un hotel di Ragusa, nel centro storico di Ragusa.

Gli imputati

Tre gli imputati accusati di lesioni colpose gravissime assolti in primo grado: Angelo Gulino proprietario dell’albergo De Stefano Palace (difeso dall’avvocato Fabrizio Cavallo), Nunzio Cilia come esecutore dei lavori di installazione di due caldaie poste in opera tre anni e un anno prima dell’accaduto (difeso dagli avvocati Maurizio Catalano e Biagio Giudice) e l’ingegnere progettista degli impianti termici e idrici Francesco Minardi (difeso dall’avvocato Guglielmo Barone); il processo ha coinvolto come responsabile civile la società Antiqua hotels Group s.n.c. – proprietaria della struttura – il cui legale rappresentante è Giuseppe Greco (rappresentato dall’avvocato Massimo Garofalo).

I due coniugi che si erano costituiti parte civile attraverso gli avvocati Lorella Pipicella, Gianluca Novak e Carmelo Scillia, erano stati trovati in stato di incoscienza nella loro stanza grazie a una amica insospettita dal loro inusuale ritardo. Una intossicazione da monossido li portò a rischio concreto di vita, ma una lunga serie di udienze con perizie e consulenze non hanno portato, in primo grado di giudizio a individuare un colpevole per quanto accaduto e gli imputati erano stato tutti assolti. Ora l’Appello e la rinnovazione della istruttoria dibattimentale. Si torna in aula il 2 dicembre

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it