Inizia oggi il Ragusa Foto Festival dedicato alla metamorfosi del territorio

Comincia oggi, con la prima delle tre giornate inaugurali, la nuova edizione del festival di fotografia “Ragusa Foto Festival” che quest’anno volge lo sguardo oltre il Mediterraneo per dedicarsi alle metamorfosi del territorio a livello globale, provocate da comportamenti che mettono quotidianamente in pericolo il pianeta e l’umanità. Sebbene i contorni del problema siano noti, è solo negli ultimi anni che sta maturando una sensibilità più acuta rispetto alla necessità di una vera alleanza tra l’uomo e l’ambiente. In questo scenario, infatti, la fotografia assume un ruolo centrale per analizzare, documentare e, infine, denunciare i disastrosi effetti dei cambiamenti climatici e degli stili di vita contemporanei nel mondo, non solo nella dimensione del consumo delle risorse ma anche dei diritti umani e del poter fare. I progetti esposti in occasione della sesta edizione, mostrano quello che si sta già verificando, ponendo l’accento sull’urgenza planetaria di intervenire prima possibile con la massima emergenza.

il programma dettagliato

Venerdì 30 giugno

 

Ore 18:00 – Auditorium San Vincenzo Ferreri

Apertura Festival, presentazione ospiti ed eventi in programma

 

Ore 20:00   Palazzo Cosentini

Visita mostre e aperitivo opening sul terrazzo di piazza Repubblica

 


 

Sabato 1 luglio

 

Ore 10:00 – 13:00   Auditorium San Vincenzo Ferreri

LETTURE PORTFOLIO

  •  Enrico Bossan, fotografo e direttore di Fabrica, centro di ricerca sulla comunicazione fondato da Benetton Group;

  •  Paola Binante, docente Isia di Urbino e Coordinatrice Corso Fotografia, Accademia Belle Arti di Bologna;

  •  Benedetta Donato, curatrice indipendente, presidente di “PianoB”;

  •  Paolo Verzone fotografo dell’agenzia VU, Parigi;

 

Ore 16:00 – 18:00 – Sala Antico Convento

Seminario formativo dal titolo “Personal branding for photographers” a cura di Maria Teresa Salvati, direttrice di Slideluck Europa dal 2012 che ha anche alle spalle 15 anni di esperienza in agenzie di comunicazione maturata tra Milano, Londra e Bari.
Con l’avvento dei social media, ma soprattutto con il crescente numero di persone che si affaccia al mondo della fotografia, il mercato di riferimento per tutti (dai professionisti agli amatori) diventa sempre più frammentato e ampio. Il seminario è pensato per offrire gli strumenti giusti per poter creare la propria identità e il proprio brand, attraverso i canali di comunicazione appropriati.

 

 

Ore 18:30 – 20:30  Auditorium San Vincenzo Ferreri

Seminario  COMUNICARE LE METAMORFOSI DEL TERRITORIO ATTRAVERSO IL FOTOREPORTAGE

Raccontare, comunicare e informare tramite il linguaggio della fotografia per far conoscere i cambiamenti in atto e divulgare la necessità urgente di affrontare le giuste misure per proteggere il nostro pianeta, la società, i diritti umani e promuovere la giustizia sociale tra le popolazioni vulnerabili. La fotografia assume un ruolo centrale per denunciare le disastrose conseguenze dei cambiamenti climatici nel mondo e degli stili di vita contemporanei, non solo nella dimensione del consumo delle risorse ma anche del valore del tempo e del dover fare.

Il seminario è promosso dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, e per iscriversi basta accedere alla piattaforma SIGEF.

Relatori:

•  Hossein Farmani, fotografo internazionale, curatore di esposizioni e gallerie d’arte,  filantropo, fondatore e Presidente di Lucie Awards (New York)

•  Paolo Verzone, fotoreporter agenzia VU, Parigi

•  Francesco Zizola – fotoreporter agenzia Noor, Amsterdam

•  Silvia Gaiani, policy consultant, FAO, Roma

•  Sandro Serenari – presidente di E-qo, ONG rappresentata al Parmamento UE

•  Andrea Alessio – Fotografo e artista ambientalista

•  Antonio Fraschilla – Giornalista di Repubblica Palermo e autore di “Grandi e inutili, le grandi opere in Italia” per Einaudi


 

Ore 21:00 – Auditorium San Vincenzo Ferreri

Proiezioni Slideluck, piattaforma internazionale di fotografia con sede a New York. Dal 2000 Slideluck ha organizzato eventi in oltre 100 città in tutto il mondo. L’organizzazione funge da vetrina per l’esposizione di progetti innovativi e si rivolge a fotografi, appassionati, curatori, collezionisti ed editor, in un contesto creativo.


 


 

Domenica 2 luglio

 

Ore 10:00 – 13:00  Terrazzo piazza Repubblica

LETTURE PORTFOLIO
 

ore 17:30 – 19:00   Auditorium San Vincenzo Ferreri

Seminario “Come i socialmedia possono amplificare il messaggio dei reportage” con Peter Bauza, Paolo Verzone e Paola Binante;
A seguire premiazione vincitore Letture Portfolio e chiusura della VI edizione

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it