La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
INCONTRO A PALERMO DA PARTE DEL VICESINDACO CAVALLO PER IL TRATTAMENTO ACQUE
10 Set 2015 12:15
Martedì 8 settembre il vicesindaco, Filippo Cavallo, accompagnato dal geometra Armando Scirè, ha partecipato, a Palermo, alla conferenza di servizio convocata negli uffici dell’Assessorato regionale dell’Energia – Dipartimento Acque e Rifiuti, per trattare i due interventi che riguardano il comune di Vittoria e, nello specifico, l’impianto di trattamento delle acque della frazione di Scoglitti.
“I due progetti – ha dichiarato Cavallo – che sono stati presentati il 17 marzo di quest’anno, già per la seconda volta sono oggetto di conferenze di servizio su tempi e modalità di attuazione degli stessi. A Palermo abbiamo appreso dai tecnici dell’Assessorato che verosimilmente gli impianti in inflazione (ovvero non a norma) dell’intera Sicilia saranno commissariati allo scopo di salvaguardare il finanziamento europeo. Abbiamo inoltre appreso che il commissario sarà l’assessore regionale Vania Contrafatto, la quale si servirà di una società – la Sogesid – che darà assistenza tecnica al fine di superare eventuali intoppi di natura procedurale per la richiesta dei pareri necessari. Al momento, comunque, al nostro Comune non è pervenuta alcuna comunicazione di commissariamento; chiederemo sin da subito un incontro con l’assessore Contrafatto per sapere che cosa intende fare e per chiederle di prendere nella dovuta considerazione l’impianto di Scoglitti, che è stato posto sotto sequestro. Il nodo principale da affrontare è quello relativo agli adeguamenti richiesti, che stridono con la realizzazione del nuovo progetto: che senso ha spendere centinaia di euro per un impianto che non potrà mai essere riportato a norma? Sarebbe auspicabile, a mio parere, un’interlocuzione tra l’assessore regionale e la Procura di Ragusa, che ha convalidato il sequestro”.
© Riproduzione riservata