Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Incidente sul lavoro a Modica, agricoltore perde la gambe. La Uil: “Non c’è sufficiente coscienza del problema sicurezza”
19 Apr 2021 17:15
Un altro incidente sul lavoro costato i due arti inferiori ad un agricoltore. Quanto verificatosi pochi giorni fa all’interno di un appezzamento agricolo nei pressi di Modica (50enne ancora in prognosi riservata dopo essersi ferito con una motozappa) ha posto ancora una volta l’accento sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
E a farlo è Luisella Lionti, segretario Uil Ragusa-Siracusa-Gela: “Un anno fa di questi tempi proprio nel Ragusano chiedevamo un monitoraggio costante e maggiore attenzione nei cantieri di lavoro a causa di due incidenti mortali avvenuti con modalità e in luoghi differenti.
Oggi non possiamo non rimarcare che probabilmente non c’è sufficiente coscienza del problema sicurezza – rimarca Lionti – perché in attesa che le indagini aperte dagli organi inquirenti facciano chiarezza su quanto accaduto, chiediamo che l’attenzione sia sempre massima per il rispetto e la dignità di tutti quei lavoratori costretti ogni giorno a rischiare la vita pur di portare qualcosa a casa.
Non siamo ancora in grado di contare i deceduti a causa dell’emergenza sanitaria in corso e siamo costretti a registrare infortuni gravi ma anche un decesso (un operaio 55enne sempre di Modica per un fatto accaduto qualche mese fa, ndr), per cui auspichiamo non solo chiarezza nelle dinamiche ma anche provvedimenti importanti in termini di sicurezza sul lavoro”.
© Riproduzione riservata