INAUGURATA IL 20 GIUGNO “SPECCHIAti”, LA PRIMA PERSONALE DI LUCIO MORANDO

“Pittore per la prima volta”: si definisce così Lucio Morando, artista di Chiaramonte Gulfi al suo esordio nel circuito espositivo. La sua prima personale, inaugurata lo scorso 20 giugno, si configura come un evento di grandissima rilevanza per il panorama artistico e culturale di Ragusa e provincia. E ancora una volta, ad ospitare “SPECCHIAti” (questo il titolo della mostra”), il centro commerciale “Le Masserie”, che si riconferma come fulcro non solo commerciale ma anche culturale per il territorio ibleo. Presenti all’evento Amedeo Fusco, Lucio Morando, il vice presidente di Cultura Europea Enzo Mirabella, Sergio Cimbali, Annalisa Cavallo, Giò Antoci, Nuccio Battaglia, Giovanni Battaglia, Salvatore Massari, Giuseppe Brafa.

Lucio Morando è un artista del colore: l’uso delle pennellate e delle tonalità cromatiche sembra quello di un fanciullo alle prese con i suoi mondi fantastici, con la sua immaginazione. Eppure, dietro questa meraviglia, dietro questi gioiosi tratti fortemente attraenti ed espressivi, si cela una profonda ed impulsiva intenzione comunicativa. Morando, infatti, è un artista che rivede se stesso e la propria opera nella filosofia di Bergson: lui si sente ed è un puro tramite fra l’arte e l’opera. Il messaggio, la comunicazione artistica gli arrivano con uno slancio vitale che sta alla base dell’atto creativo, eseguito senza secondi fini. La sua mano è strumento del “non so che” estetico, i suoi quadri esistono per una ragione puramente liberatoria ed espressiva di un sentimento che sta al di là dello scibile umano. Per essere capaci di intercettare questo “slancio” decisivo e preziosissimo, bisogna possedere una sensibilità ed un’umiltà assolute, oltre che un’estrema vocazione alla libertà, sia nel sentire che nell’esprimere: qualità, queste, salienti nell’artista chiaramontano.

L’invito è quello di “SPECCHIARSI” nelle sue opere, visionabili fino al 6 luglio, e di lasciarsi trasportare dai colori e dai mondi proposti al pubblico dall’artista con umiltà, generosità e fervida comunicatività cromatica.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it