IN SCENA “ALL’OMBRA DELLA TORRE. STORIE DI VARIA UMANITÀ”

Fare del teatro è ancora possibile checché se ne dica rivendicando il suo presunto declino in favore della televisione e del cinema. Certo si tratta di un genere elitario rispetto agli altri sistemi di intrattenimento definiti di massa. Eppure se in scena vengono portate opere di grande spessore ecco che anche il teatro diviene un mondo a cui in pochi riescono a resistere.

Questo è quello che ci si aspetta dalla rappresentazione “All’ombra della torre. Storie di varia umanità”, in programma sabato 20 agosto alle 21:15 all’Auditorium Mediterraneo di Marina di Modica. La pièce, a cui hanno lavorato all’unisono Renato Fidone e Michele Giardina, è tratta dal best seller “La risacca”.

«Anche se questo libro ha nel suo DNA una “vocazione” teatrale, portare un testo letterario sulla scena è sempre e comunque una grande responsabilità» ha dichiarato Fatima Palazzolo durante la conferenza stampa tenutasi il 18 agosto nel Foyer del Teatro Garibaldi. «Abbiamo interpretato il testo come un sogno – ha detto l’attrice –, inteso come “infinita ombra del vero”.

Si tratta di uno spettacolo, inserito nel calendario di Modica Estate 2011, che vede l’impegno di alcune eccellenze locali come Fatima Palazzolo e Miko Magistro. Proprio quest’ultimo, cosciente della bravura dei colleghi, ha auspicato la creazione di un Teatro stabile degli Iblei. «In questi giorni con lo Stabile di Catania portiamo in tournée alcuni spettacoli – ha dichiarato – Il 70% degli attori che vi lavorano proviene dalla provincia di Ragusa. Se vi aggiungiamo le maestranze impegnate dietro le quinte e gli attori attivi nelle compagnie teatrali locali, ci renderemo conto delle grandi potenzialità che la nostra provincia ha nel campo del teatro».

Ovviamente per concretizzare questo progetto sarebbe necessario, oltre alle buone intenzioni degli interpreti, il sostegno delle amministrazioni locali. Già questo primo spettacolo è stato osannato dal vicesindaco di Pozzallo Attilio Sigona e dall’Assessore allo sviluppo economico del Comune di Modica Nino Frasca Caccia entrambi presenti alla conferenza stampa di presentazione dello spettacolo. «È necessaria la sinergia tra le istituzioni quando si tratta di portare avanti progetti di interesse collettivo, superando invidie e campanilismi» ha ribadito Michele Giardina autore del libro da cui è tratto lo spettacolo.

Ma venendo all’opera vera e propria che andrà in scena sabato ecco alcune anticipazioni. Lo spettacolo è diviso in due atti: il primo alterna storie di varia umanità, il secondo narra la storia di amore e morte di Michele Bellamagna, l’eroe che muore per salvare la comunità pozzallese dalle incursioni piratesche.

Tra sceneggiatura coinvolgente e originale, attori di grande livello e un regista dalla professionalità indiscussa gli ingredienti per un successo assicurato ci sono tutti.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it