La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
IN CONCOMITANZA DEL SOL SALONE INTERNAZIONALE DELL’OLIO EXTRAVERGINE
07 Apr 2011 21:14
Verona, giovedì 7 aprile, ore 9,00, ancora pochi minuti all’apertura dei battenti della 45° edizione del Vinitaly, la più importante kermesse di vini in Italia e, probabilmente, nel mondo. In concomitanza prenderà il via la 17° edizione del Sol, Salone Internazionale dell’Olio Extravergine di Qualità, manifestazione che richiama il meglio della produzione olivicola nazionale e non solo. Ogni anno per questo evento 4 mila espositori del settore vitinicolo e oleario, provenienti da tutto il mondo, presentano il top della produzione. Cinque giorni di grandi eventi capaci di attrarre circa 155 mila professionisti del settore.
La Sicilia gioca un ruolo da protagonista a Verona: un intero padiglione dedicato alla Sicilia dei vini eccellenti, un’area all’interno del padiglione del SOL per le più importanti produzioni del settore olivicolo isolano. Ed è proprio dal padiglione del SOL dedicata alla Sicilia, area Monti Iblei, che scrivo queste parole. In questa area si trovano gli stand di alcune fra le più importanti aziende del settore olivicolo Ibleo.
La provincia Iblea senz’altro gioca un ruolo da protagonista grazie agli innumerevoli riconoscimenti ottenuti negli ultimi anni dall’olio extra vergine prodotto nella’area dei Monti Iblei. Le aziende Iblee ovviamente non potevano essere da meno al Sol D’Oro, concorso internazionale dedicato agli oli, all’interno dell’omonima manifestazione. Le aziende dei Monti Iblei sono riuscite ad aggiudicarsi ben 12 riconoscimenti fra cui un Sol di Bronzo nella categoria oli Fruttati medi e un Sol d’Oro nella categoria fruttati intensi.
A momenti i riflettori saranno accesi e sul desk della Regione Sicilia da cui scrivo, allestito per incontri Business to Business, saranno intavolate trattative fra produttori ragusani e operatori del settore. Ultimi ritocchi agli stand, hostess che prendono posizione, produttori che si incontrano per l’occasione salutandosi calorosamente, speranze di riportare a casa contatti interessanti per future e proficue collaborazioni. Non mi resta che chiudere questo intervento augurando a tutti i produttori, ed in particolare a quelli Iblei, un buon Sol 2011.
© Riproduzione riservata