IMPORTANZA DELLE CIVILTA’ ANTICHE DELLA STORIA

 

Inizia con questa puntata la collaborazione di Ragusa Oggi con il mondo della scuola. Gli studenti potranno inviare articoli, saggi, temi  di loro realizzazione, possibilmnente con foto, e noi li pubblicheremo sul nostro giornale.Oggi cominciamop con gli studenti del Gagliardi di Ragusa

La civiltà antica ha avuto molta importanza per noi in quanto ha consentito delle modifiche al nostro modo di vita;

Un cambiamento fu dovuto , per esempio, all’introduzione della scrittura, che permette di comunicare e di trasmettere le informazioni in modo agevole.

Alla rivoluzione urbana , da cui si svilupparono civiltà complesse, susseguì lo sviluppo della metallurgia che rese disponibile attrezzi in metallo, per l’opera di canalizzazione dove gli uomini riuscirono a garantirsi un rifornimento idrico. Le prime città segnarono il periodo preurbano ossia la fase iniziale di formazione,dove viene raggiunto un significativo livello di coesione sociale, nel quale alle opere comunitarie di irrigazione si realizzarono le invenzioni tecnologiche come la ruota.

I sovrani sumeri raggiunsero la potenza economica.Questi riuscirono a comandare all’interno del proprio palazzo, ricchezze da cui si diffusero anche le classi artigianali e una rete commerciale con vaste diramazioni. Le persone, incaricate alle direzioni dei lavori di costruzione,  posero i presupposti per un prestigio e un’autorità sempre maggiore. Si ebbe ,così, un gradevole processo di concentrazione del potere in cui una singola persona riuscì ad estendere un controllo sulle decisioni politiche ed economiche.

Queste innovazioni  permisero così dei miglioramenti nella nostra vita quotidiana

   
di Redazione Scuola

   

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it