È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IMPORTANTE E NECESSARIO INVESTIRE SULLA CULTURA E SUI GIOVANI
02 Apr 2011 08:25
La giornalista Valentina Raffa ha preso parte, con la sua opera prima Shira. L’angelo nero, edito da Arduino Sacco editore, alla Fiera dell’Autore organizzata a Potenza da Sacco editore e da Publicom il 26 e 27 marzo scorso. Una due-giorni dedicata alla cultura, dove a farla da padrone sono stati i libri, ma anche il teatro e la musica. Dislocati per le vie principali di Potenza gli autori, che hanno avuto la possibilità di stare a contatto diretto col pubblico, rispondere alle domande e chiarire le curiosità dei lettori. Una Fiera che, come hanno ribadito il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo, il presidente della Provincia, Piero Lacorazza, e il sindaco di Potenza, Vito Santarsiero, verrà istituzionalizzata “perché investire sulla cultura e soprattutto sui giovani autori emergenti è importante e necessario”.
Presente all’evento Renzo Rossellini, regista come il padre, che ha fatto la storia del cinema italiano, che ha parlato della valenza delle opere dei giovani, spesso dotati di talento, che vanno sostenuti a qualunque costo, e Karim Capuano, che ha girato tra gli stand della Fiera. “Un’esperienza sicuramente interessante – ha detto la Raffa -. La Fiera è stata occasione per un incontro tra gli autori, con lo scambio di idee e dei libri, e, certamente, per un contatto diretto con l’editore, per programmare nuove e imminenti iniziative. Chi scrive ritengo sia spinto sempre dalla necessità di veicolare un messaggio, nella speranza che si diffonda raggiungendo tanti lettori, per cui trovarsi a contatto con loro, e constatare, come è accaduto a me con alcuni lettori di Brescia, che qualcuno veniva appositamente per parlare con te e inserire nella propria biblioteca una copia della tua opera è certamente una soddisfazione. Spero che quest’avventura prosegua e che la mia Shira continui a volare”.
© Riproduzione riservata