Il volume di Giovanni Distefano "Potere e consenso. Dai Severi a Costantino" si presenta a Firenze - Ragusa Oggi

Il volume di Giovanni Distefano “Potere e consenso. Dai Severi a Costantino” si presenta a Firenze


Condividi su:


Il volume di Giovanni Distefano “Potere e consenso. Dai Severi a Costantino” si presenta a Firenze
Cultura
13 febbraio 2020 8:33

Il prossimo 23 febbraio sarà presentato a Firenze, Al Palazzo dei Congressi, nell’ ambito della manifestazione TOURISMA,organizzata da Archeologia Viva, il volume dell’ archeologo Giovanni Di Stefano dal titolo ” POTERE E CONSENSO. DAI SEVERI A COSTANTINO.Monumenti,iconografie e ritratti” .

Il Professore Maurizio Paoletti, docente dell’ Università di Pisa discuterà con l’ Autore del contenuto del volume dedicato alla ricerca del consenso, da parte degli imperatori Settimio Severo e Costantino il Grande, attraverso l’ uso delle immagini negli archi trionfali.

I monumenti, le immagini, le iconografie, i ritratti di Settimio Severo, della moglie, Giulia Domna, degli Imperatori militari e di Costantino, sono analizzati nel volume di Di Stefano in sei saggi e in una appendice dedicata alla città romana di Lepts Magna.

Il volume,di 90 pagine, con circa 43 illustrazioni,è edito da “Sicilia Punto L”. I sei saggi contenuti nel volume illustrano le vite di potere di Settimio Severo e Giulia Domna, i ritratti imperiali e l’ ambizione di Costantino.
Il prof. Maurizio Paoletti e Giovanni Di Stefano nella sala numero 4 del Palazzo dei Congressi di Firenze alle 12.30, saranno introdotti dal giornalista Piero Pruneti, direttore di Archeologia Viva.


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria