Il vescovo di Noto ai bambini: “Babbo Natale non esiste e il vestito è scelto dalla Coca Cola”

«No, Babbo Natale non esiste. Anzi, aggiungo che il rosso del vestito che indossa è stato scelto dalla “Coca Cola” esclusivamente per fini pubblicitari».

Non è la prima volta che il vescovo di Noto, Antonio Staglianò, fa delle dichiarazioni abbastanza inconsuete. E questa è stata l’ultima in ordine di tempo.

Tra lo stupore di quanti lo stavano a sentire – piccoli e grandi – si è soffermato su un tema molto caro ai bambini: le prossime festività natalizie. Il capo della diocesi di Noto lo ha fatto nella basilica del SS. Salvatore, al termine di una partecipata manifestazione, il festival delle «Arti Effimere«, che nella barocca Noto ha richiamato alunni di tutte le età. Il clou dell’evento è stata la rievocazione dell’arrivo di San Nicola a cavallo.

Quelle parole hanno colto di sorpresa i più piccoli ed è nata la polemica, specialmente sui social, sono stati i grandi, che mai e poi mai si sarebbero sognati di ascoltare simili parole. «Ma davvero Babbo Natale non esiste?», è stata la ricorrente domanda posta dai bambini sia alle maestre e, una volta fatto ritorno a casa, anche alle mamme. E giù una caterva di commenti sui profili Facebook di molti genitori.

Il vescovo ha poi spiegato: «Ho detto che Babbo Natale esiste, ma che non è una persona storica come san Nicola da cui è stato tratto il personaggio immaginario. Ho spronato i più giovani – ha aggiunto monsignor Staglianò – ad avere di Babbo Natale un’idea più incarnata per poter vivere meglio l’attesa e soprattutto lo scambio dei doni”.

Poi ha aggiunto: “I bimbi sanno che Babbo Natale è papà o lo zio. Quindi nessun sogno infranto”.

E’ giusto che tutti conoscano l’origine storica del personaggio di Babbo Natale, legato anche a modelli consumistici. Ma è anche altrettanto piacevole, almeno fino a quando non finisce l’infanzia, potersi cullare nel dolce sogno che un grasso signore possa portare i doni di Natale a tutti.

Inoltre, a onore del vero, facendo una ricerca sul sito della Coca Cola sull’origine del vestito di Babbo Natale, viene anche smentita questa leggenda metropolitana:

“L’idea di vestire Babbo Natale con questo colore non è venuta a noi: era già stato rappresentato con un vestito rosso prima che diventasse protagonista delle nostre campagne pubblicitarie natalizie, in particolare dal celebre fumettista politico Thomas Nast e in una cartolina di Natale stampata da Louis Prang”.

Fonte: GdS

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it