La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Il sovraindebitamento oggi: un convegno il 2 febbraio a Ragusa
31 Gen 2024 10:39
Dall’addictus romano al sovraindebitamento di oggi: in parole povere, il sovraindebitamento nei secoli. E’ questo il tema che sarà affrontato giorno 2 febbraio alle ore 18 presso l’auditorium Avis di Ragusa grazie ad un evento organizzato dai Lions e in particolare dal Lions club Ragusa Host, Soporomist e Unesco.
DAL SOVRAINDEBITAMENTO ALL’USURA
A relazione, il dottor Salvo Barracca, magistrato in pensione e referente dell’ordine dei commercialisti. Il convegno propone un excursus sul sovraindebitamento a partire dai tempi degli antichi romani, quando le persone sovraindebitate finivano schiave, per affrontare poi quanto succede ai giorni nostri.
Il presidente del Lions club Ragusa Host, Biagio Ciarcià, spiega: “A partire dal periodo post-covid, abbiamo una percentuale di famiglie italiane indebitate che si attesta intorno al 12-13%. Le difficoltà principali sono legate ai mutui, ma anche al superbonus: oggi i cantieri sono bloccati”. Certo, non si finisce schiavi in senso letterale, ma il sovraindebitamento può portare a forme di usura e al mondo criminale. Un problema serio che coinvolge tantissime famiglie e che sarà affrontato durante il convegno.
© Riproduzione riservata