Il re dei paparazzi, Rino Barillari, a Ibla Photo Meeting

Tutto pronto per l’Ibla Photo Meeting in programma da domani a sabato a Ragusa Ibla. Ci sarà la presenza di maestri del wedding oltre a due ospiti d’eccezione e che non hanno bisogno di presentazioni come Rino Barillari e Settimio Benedusi, due artisti che hanno dato un nuovo corso al modo di intendere la fotografia. Dalle 9,30 alle 10, domani, ci sarà la presentazione del meeting a palazzo La Rocca. Tra gli appuntamenti previsti, dalle 18 alle 20 quello più atteso, il talk con Rino Barillari, soprannominato il “re dei paparazzi”, all’auditorium San Vincenzo Ferreri.

Barillari, per la prima volta nella sua vita a Ragusa, afferma di essere stato in altre zone della Sicilia ma di non avere mai avuto la possibilità di ammirare il capoluogo ibleo. Per cui, è molto curioso di verificare dal vivo quali sono le peculiarità paesaggistiche e monumentali della città e, in particolare, di quella antica. Il workshop, organizzato dallo studio Momm e dal Centro di aggregazione culturale di Ragusa, con il patrocinio del Comune di Ragusa e del Libero consorzio comunale, è rivolto ai fotografi professionisti del wedding ma strizza l’occhio anche a chi non è specializzato in questo particolare ambito.

Antonio Bonifacio e Amedeo Fusco, oltre a sottolineare la straordinaria presenza a Ibla di due grandi nomi del mondo della fotografia come Rino Barillari e Settimio Benedusi, precisano, tra l’altro, che “essendo Ibla un set naturale all’aperto, adatto assolutamente per il mondo del wedding, lo sforzo che si sta compiendo è quello di trovare opportunità adatte sul fronte della destagionalizzazione così da garantire ulteriori spunti di crescita per il turismo locale considerato che l’attenzione verso la città antica può arrivare da varie parti del mondo ed è su questo che dobbiamo puntare”.

Tra gli appuntamenti in calendario, da sottolineare, venerdì pomeriggio, dalle 15,30 alle 17,30, il talk sul libro “Il valzer di un giorno” di Franco Carlisi con la presenza dell’autore all’auditorium San Vincenzo Ferreri.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it