È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
IL PRESIDENTE ELIA UMILIA IL CONSIGLIO COMUNALE. SI DIMETTA!
29 Gen 2011 21:00
Esprimiamo sincero rammarico e profonda delusione per l’atteggiamento tenuto in Consiglio comunale dal presidente del Consiglio Elia e dalla ex maggioranza che appoggia Alfano.
Esprimiamo rammarico e delusione perché, ieri, in Consiglio comunale, in occasione della discussione della mozione di censura al comportamento del presidente Elia, si sarebbe potuto definire, concordare un new deal istituzionale.
Alla luce delle mutate condizioni politiche, tra presidenza, Consiglio comunale, sindaco e giunta si sarebbe potuto sancire un sistema di relazioni diverso: più disteso, più corretto, più collaborativo e, dunque, più proficuo. Per tutti.
E invece no.
Il comportamento in aula del presidente del Consiglio Elia, politicamente e istituzionalmente sprezzante, presuntuoso e arrogante; il comportamento della ex maggioranza consiliare, politicamente e istituzionalmente inopportuno, se possibile hanno inasprito ancora di più gli animi e hanno inferto un altro duro colpo a quello spirito, quella volontà di cooperazione istituzionale già evanescenti.
Quello che è accaduto ieri in aula è gravissimo. Il presidente del Consiglio Elia, dopo gli interventi di molti consiglieri delle opposizioni che, esempi e documenti e regolamenti alla mano, hanno dimostrato il suo modo parziale e arrogante e allegro di gestire le sedute del Consiglio e coordinare l’ufficio di presidenza, non si è sentito in dovere, non ha sentito la necessità istituzionale, non ha sentito il bisogno anche umano e personale di rispondere – per fare ammenda, smentire, controbattere – alle pesanti critiche mossegli. Al contrario, ha ritenuto giusto e opportuno abbandonare l’aula insieme alla ex maggioranza, snobbando quel consesso civico di cui è il massimo rappresentante.
Noi disapproviamo con forza questo comportamento inqualificabile e irresponsabile, per nulla rispettoso delle istituzioni, del Consiglio comunale e delle opposizioni che, oggi, sono maggioranza in aula.
Noi riteniamo che il presidente Elia è assolutamente inadeguato a svolgere il suo ruolo.
Noi pensiamo che il presidente Elia debba prendere atto che la maggioranza del Consiglio comunale non nutre più alcuna fiducia su di lui
Noi chiediamo al presidente del Consiglio Elia di dimettersi. Per correttezza politica. Per coerenza istituzionale.
© Riproduzione riservata