Il presepe vivente di Borgo Barco

Lunedì 6 Gennaio si celebra “l’Epifania”, la manifestazione di un Dio che si fa Bambino e nasce in una mangiatoia. Così una stella guidò i Magi fino a Betlemme, perché là scoprissero il Salvatore e lo adorarono. Così, il 6 Gennaio nella piccola Betlemme di Borgo Barco, rivivremo questo momento nell’ultima rappresentazione del presepe vivente.

Un presepe fatto di pietre che parlano, di persone che danno vita con gli usi e i lavori dell’antica contea di Modica. Una location voluta da due comunità parrocchiali, quella di Barco e quella di Montesano, che da tempo lavorano nel mettere su questa manifestazione. 80 figuranti di tutte le età che hanno seguito questa passione che ha riportato a vita nuova un borgo con la sua storia di un tempo.

Nonostante il freddo, il calore di tutti i figuranti accoglie lo spettatore guidandolo fino alla Natività come fecero i Re Magi, che dall’Oriente si misero alla ricerca. Al vedere la stella e il Bambinello provarono una “gioia grandissima” dice San Matteo.

Ed è la stessa gioia provata dai tanti visitatori che hanno visto questa rappresentazione. Appuntamento per gioire nuovamente per il 6 gennaio dalle 18.30 alle 21.30 per l’ultima entrata in scena del Presepe Vivente di Borgo Barco sulla Modica – San Giacomo

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it