IL PAESE IN FESTA PER LA VERGINE MARIA

Maggio è un mese amato e giunge gradito per diversi aspetti. Per la Liturgia, appartiene sempre al Tempo di Pasqua, il tempo dell’Alleluia, dello svelarsi del mistero di Cristo nella luce della Risurrezione e della fede pasquale ed è il tempo dell’attesa dello Spirito Santo. E’ il mese in cui la Chiesa esalta la figura della Vergine Maria.

Il Papa emerito, Benedetto XVI, l’aveva definita come “il fiore più bello sbocciato dalla creazione, la “rosa” apparsa nella pienezza del tempo, quando Dio, mandando il suo Figlio, ha donato al mondo una nuova primavera”. La Vergine è  al tempo stesso protagonista, umile e discreta, dei primi passi della Comunità cristiana: Maria ne è il cuore spirituale, perché la sua stessa presenza in mezzo ai discepoli è memoria vivente del Signore Gesù e pegno del dono del suo Spirito.

Anche quest’anno la Parrocchia S. Giovanni Battista, con in testa il Parroco Padre Angelo Strada, sta onorando ed esaltando la Madre di Dio. L’intero paese è coinvolto in questa festa. Sono tante, infatti, le famiglie che durante tutto il mese di Maggio accoglieranno nella propria casa la statua della Madonnina, coinvolgendo così tutte le famiglie che abitano nel quartiere e non solo.  La Peregrinatio Mariano prevede, anche, la celebrazione della Santa Messa all’aperto la sera di ogni venerdì, un momento a cui tanti fedeli partecipano attivamente. Inoltre, in programma tutti i mercoledì di Maggio la recita del Santo Rosario Meditato nei quartieri di S. Croce Camerina. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it