Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
IL “MIGLIOR PRESEPE D’ITALIA” È PRONTO AD ANDARE IN SCENA
23 Dic 2015 08:45
A partire dalle 17.30, Sabato 26 Dicembre, avrà inizio la 26esima edizione del Presepe Vivente di Giarratana. Ambientato tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, con oltre 120 personaggi in 30 ambienti, rappresenta fedelmente la vita quotidiana di quel tempo, portando alla luce luoghi e tradizioni ormai dimenticati.
I visitatori avranno la possibilità di inoltrarsi a gruppi lungo un percorso prestabilito nel quale i “quadri viventi” possono contare su un’appropriata cornice in cui mestieri, costumi, utensili domestici e attrezzi da lavoro, sono rigorosamente originali dell’epoca.
Artigiani intenti ad intrecciare canestri e corde o a scalpellare pietre; le donne vagliano il grano, infornano il pane, ricamano e tessono; un barbiere serve un cliente; nella masseria fervono i lavori contadini, dal piccolo pastore che munge una pecora, alla contadinella impegnata a custodire una coppia di oche; l’osteria ben fornita di salumi, formaggi e vini; e poi ancora uno squarcio di vita familiare.
Scene rappresentate in silenzio e da ammirare in silenzio. Sino a raggiungere, sulla sommità della collina, la scena della Natività.
“Abbiamo avuto la conferma” – dichiara il Sindaco Bartolo Giaquinta – “che all’inaugurazione saranno presenti il Prefetto di Ragusa Annunziato Vardè e il Vescovo della nostra Diocesi, Mons. Carmelo Cuttitta. Per noi un grande onore”.
I visitatori avranno modo di apprezzare le rinnovate creazioni degli “Amici ro Cuozzu”, con il sostegno dell’Amministrazione comunale, il 26 e 27 dicembre ma anche il 2, 3 e 6 gennaio. “Vogliamo far rivivere momenti” – affermano il Presidente dell’Associazione, Giuseppe Giaquinta, con il vice Rosario Linguanti – “che spingono a tenere in grande considerazione quelli che erano i tempi di una volta. Momenti che invoglino chi viene a trovarci a spendere una parola per noi anche presso parenti e amici, così da formare un passaparola positivo che, negli anni scorsi, è sempre stato il nostro punto di forza”.
Per informazioni è possibile consultare i siti internet www.presepegiarratana.it oppure www.gliamicirocuozzu.it
© Riproduzione riservata