IL MAESTRO CARLO MURATORI PRESENTA A RAGUSA UN NUOVO PROGETTO CULTURALE CON LA RASSEGNA MUSICALE “CAFEINE MON AMOUR”.

RAGUSA – Musica colta e musica popolare, musica variopinta e aromatica per ravvivare i colori dell’anima. Tutto questo sarà “Caféine mon amour, l’ora della ri-creazione al gusto musicale del caffè”, la rassegna musicale che partirà sabato prossimo 8 novembre a Ragusa, nuovo e come sempre interessante progetto del maestro Carlo Muratori. Sei appuntamenti, da novembre fino a maggio, per proporre un viaggio tra le più interessanti sonorità siciliane.

Si svolgeranno tutti al Caffè Letterario Le Fate di Ragusa, diretto da Alina Catrinoiu e di cui lo stesso Muratori cura la direzione artistica. “E’ tempo di superare le insulse catalogazioni dei vari generi musicali – spiega il noto cantautore siciliano – C’è spesso più cultura, ricerca e impegno artistico/estetico nei generi cosiddetti popolari, folk, etno, pop, d’autore che in certe asfittiche quanto inutili riproposizioni concertistiche di certa musica classica dei secoli scorsi. La società si muove a ritmo di danza, e con essa la cultura e la stessa percezione e dinamica dell’ascolto”. Da qui la volontà di dar sfogo all’irresistibile bisogno di un’esperienza musicale autentica “in un ri-creato rapporto diretto fra esecutore, strumento musicale e ascoltatore, senza intermediazioni, senza frastuoni, senza bugie, un ritorno all’antico ruolo sciamanico e terapeutico della musica”.

Ad aprire la rassegna musicale sarà appunto sabato 8 novembre alle ore 21, la giovane artista Laura Vinciguerra. Con la sua arpa proporrà lo spettacolo dal titolo “Nelle terre di qui nascere è tornare”, un monologo concertante, per voce e arpa, liberamente tratto da “Il manoscritto di Shakespeare” di Domenico Seminerio edito da Sellerio. Il concerto verrà preceduto da una breve presentazione del libro a cura dell’autore e sarà introdotto, come avverrà per tutti gli appuntamenti in rassegna, dal maestro Muratori. La Vinciguerra si è diplomata con il massimo dei voti e la lode in arpa presso il Conservatorio di Musica di Perugia, perfezionandosi poi con Victoria Jordanova, Judith Liber, Cathrine Michel e Susanna Bertuccioli. Dopo il diploma ha conseguito, sempre con il massimo dei voti e la lode, la specializzazione di laurea di II livello in interpretazione solistica e si è abilitata brillantemente in didattica strumentale. Ha al suo attivo esperienze concertistiche in Italia e all’estero sia come componente di gruppi cameristici che come solista oltre ad aver curato numerose pubblicazioni, cd e dvd.

“Caffeine mon amour tenta un percorso ragionato di incontri musicali all’aroma di caffè, bevanda anch’essa magica e stimolante del pensiero – spiega ancora Muratori – Incontri con strumentisti, compositori, cantanti. Artisti di enorme valenza culturale ed umana, di preziosa rarità. Musicisti dell’area siciliana che difficilmente potranno essere visti in tv o in contesti “rumorosi” perché è raffinato il sentiero entro il quale hanno deciso di muoversi e produrre. E’ dunque un grande privilegio per il Caffè Letterario Le Fate ospitare questi eventi, con la certezza di operare per ciò che in questi anni abbiamo capito, insieme, di poter condividere con il pubblico ibleo”.

Note biografiche di Laura Vinciguerra

Si diploma con il massimo dei voti e la lode in arpa presso il Conservatorio di Musica di Perugia, perfezionandosi poi con Victoria Jordanova, Judith Liber, Cathrine Michel e Susanna Bertuccioli. Dopo il diploma consegue con il massimo dei voti e la lode la specializzazione di laurea di II livello in interpretazione solistica e si abilita brillantemente in didattica strumentale. Ha al suo attivo esperienze concertistiche in Italia e all’estero sia come componente di gruppi cameristici che come solista, si è inoltre esibita in diversi ensemble orchestrali quali la Sinfonica di Perugia, I Solisti di Perugia, la Sinfonica giovanile di Viterbo, la Filarmonica Giovanile di Tubingen, l’Orchestra da Camera dell’Accademia bielorussa di Minsk, la Lirica di Terni, la Krostradt Philarmoniker di Brasov, L’ORT, l’Orchestra Città Aperta, l’Orchestra Giovanile Italiana sotto la direzione del M° Grabriele Ferro e del M° Lu Jia. Si esibisce in diversi ensembles cameristici da lei fondati, per i quali hanno scritto numerosi nomi noti della composizione italiana ed estera contemporanea (G. Podio, M. Baratello, F. Santucci, P. Scattolin, C. Pedini, M. Mitzuno, ecc..). Ha inoltre esperienze concertistiche in ambito jazzistico in Italia e all’estero a fianco dei Solisti di Perugia con artisti quali George Benson e Francesco Cafiso, con cui ha inciso un cd dedicato a Charlie Parker per l’etichetta Giotto Music.

Ha pubblicato diverse incisioni di repertorio solistico e cameristico per le etichette Brilliant Classics, Max Researche, Arte Nomade, Rai Trade, Camerata Tokio.

Nel gennaio 2009 è tra gli esecutori in prima assoluta dell’oratorio “Beata Angela da Foligno”, di C. Pedini (il cui ”Testamento di Angela” per arpa sola è a lei dedicato), realizzato anche in dvd e come incisione discografica per la Egea-Quadrivium Records.

In Maggio 2010 realizza con l’etichetta Brilliant Classics un cd interamente dedicato al repertorio dell’arpista compositore tedesco F. Poenitz (1850-1912) in prima incisione assoluta, che inaugura il progetto di un cofanetto dell’opera integrale per arpa di questo compositore.

Nel marzo 2012, anno in cui ricorre la morte di F. Poenitz, pubblica il secondo CD di prime incisioni assolute, presentato da Laura Vinciguerra il primo maggio 2012 durante il 48° convegno degli arpisti tedeschi, tenutosi presso il Conservatorio di Magdeburgo.

Nel novembre 2011, per la casa editrice ETS di Pisa, pubblica una fiaba per bambini dal titolo “L’Arpa Ritrovata” (contenente un cd della storia narrata, con musiche e canzoni scritte, interpretate e cantate dalla stessa autrice) il cui intento è quello di diffondere la conoscenza dell’arpa (considerato ormai strumento “raro”) presso le più giovani generazioni.

Il 12 maggio 2012 l’opera viene presentata all’interno della Fiera del Libro di Torino.

Il 23 ottobre del 2012 esce “Apriti Sesamo” di Franco Battiato, nella cui terza di copertina viene pubblicato un testo poetico di Laura Vinciguerra, a presentazione della canzone “Testamento”, terzo brano del disco.

Il 1° dicembre 2012 esce per Brilliant Classics un cofanetto di tre cd sull’opera completa per sassofono di Koechlin, in cui Laura Vinciguerra partecipa in qualità di prima arpa nell’Orchestra Città Aperta.

Dedita inoltre all’attività didattica, attualmente insegna arpa presso l’istituto pareggiato Sacro Cuore di Siracusa, e la scuola di musica Shloq di Augusta.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it