IL LICEO CLASSICO ‘UMBERTO I’ DI RAGUSA INAUGURA LA SETTIMANA DI CULTURA CLASSICA SIRACUSANA

Si concretizza il progetto divulgativo, enunciato a luglio, con le produzioni di teatro classico dei migliori Istituti Scolastici italiani, destinate al mondo della Scuola aretusea, che va a compimento in una settimana di spettacoli e simposi pedagogici e formativi.

L’ Istituto Nazionale per il Dramma Antico di Siracusa,  la cultura e il teatro classico dei principali istituti scolastici italiani, sono mobilitati, in questo mese, per il mondo della scuola siracusana.

La presenza a Siracusa, in questa settimana finale del mese di settembre, dei migliori Istituti scolastici italiani è ritenuta segmento conclusivo, secondo appuntamento, del progetto “100 Stelle per l’Inda”.

Il Laboratorio Dioniso del Liceo Classico ‘Umberto I’ di Ragusa è stato chiamato a inaugurare la Settimana della Cultura Classica,  che si svolge a Siracusa dal 23 al 28 settembre.

In particolare, lunedì 23 settembre, alle Latomie dei Cappuccini, alle ore 19,30,  il Laboratorio Dionysos rappresenterà il “PROMETEO INCATENATO” di Eschilo, con la regia di GIANNI BATTAGLIA, musiche di LORENZO GUARDIANO, con VLADIMIR RANDAZZO e altri 24 studenti interpreti, in una produzione in collaborazione con il Teatro d’Arte Sicilia.

Il Prometeo eschileo di Gianni Battaglia era già stato inserito nella Rassegna internazionale del Teatro Classico dei Giovani di Palazzolo Acreide, del maggio 2013, successivamente, sempre dall’INDA di Siracusa, il Laboratorio Dionysos era stato invitato a chiudere, il 27 giugno, con lo spettacolo “100 Stelle per l’Inda” il 49mo ciclo di spettacoli classici al Teatro Greco, a fianco di altri cinque Istituti Scolastici italiani, ritenuti primi in Italia, insieme al Liceo ragusano, nella produzione e nella diffusione del teatro classico in Italia.

La manifestazione “100 Stelle per l’Inda” è stata indetta dalla Fondazione Istituto Nazionale del Dramma Antico, in collaborazione con il Comune di Siracusa e l’Associazione Italia Nostra, in occasione  dei festeggiamenti dei cento anni di vita dell’Istituto; nel programma rientra la prima edizione della “Settimana Siracusana di Cultura Classica” che si terrà a Siracusa dal 23 al 28 settembre 2013.

La manifestazione è il secondo appuntamento del progetto che prevede un programma ricco di incontri, laboratori, spettacoli, seminari rivolti ai giovani studenti, agli insegnanti, alle scuole di Siracusa e della Sicilia per l’anno scolastico 2013/2014.

La settimana siracusana della cultura classica vedrà i docenti dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico impegnati ogni mattina nelle lezioni-spettacolo che si terranno presso le Scuole siracusane che hanno aderito al progetto. I laboratori, aperti a tutti gli studenti, continueranno il pomeriggio presso varie sedi e la sera presso la Latomia dei Cappuccini.

La manifestazione si concluderà il giorno 28 settembre alle ore 21, con replica alle ore 22 in Piazza del Duomo a Siracusa con il coinvolgimento di centinaia di studenti che realizzeranno un grande happening di teatro.

Comprensibile la soddisfazione dei vertici del più prestigioso Istituto Scolastico di Ragusa, per gli ambiti traguardi raggiunti. A dirigere il Laboratorio teatrale del Liceo la nuova Dirigente dell’Istituto, l’avv. prof.ssa Nunziata Barone, coadiuvata dalla Segretaria Dott.ssa Giovanna Di Pasquale e dalla prof.ssa Maria Grazia Di Bartolo.

Per il regista Gianni Battaglia, che si avvale, nella sola fase operativa, della collaborazione esterna del TEATRO D’ARTE SICILIA,  l’invito rivolto dall’INDA al Liceo Classico di Ragusa per inaugurare, con il progetto PROMETEO del suo Laboratorio Teatrale Dionysos, la Settimana Siracusana di Cultura Classica, esalta un anno, forse meglio dire un ciclo, di esiti straordinari che conferiscono i dovuti e rispettivi meriti per il lavoro svolto.

A Siracusa il Laboratorio Dionysos arriva dopo aver vinto, l’11 maggio 2013, con il ‘Prometeo Incatenato’ di Eschilo, il Primo Premio Nazionale, per la interpretazione del Coro delle Oceanine, alla Rassegna Italiana di Teatro Scuola “AdMaiori”, in Campania, proprio nella città salernitana di Maiori.

Ancora prima, il Laboratorio aveva ottenuto, nel 2010, con ‘Medea’ di Euripide, il Primo Premio Nazionale alla prestigiosa e storica Rassegna italiana di Teatro Giovani di Serra San Quirico, in provincia di Ancona, nelle Marche. Nel 2011, alcuni studenti interpreti, erano stati inseriti nella fiction Rai ‘Il campo del vasaio’ della serie del Commissario Montalbano. Altri erano stati scelti, come interpreti, nel cortometraggio ‘Maria Schininà Madre dei poveri’, per il Premio Ragusani nel Mondo 2010, e nello spettacolo sulla Shoah, ‘Domande a Dio sul dolore degli innocenti’, selezionato nel 2012 dal Prefetto di Ragusa Giovanna Cagliostro per ricordare l’Olocausto nella Provincia iblea.

A Siracusa, come già appena ricordato, il Laboratorio Dionysos arriva dopo il successo ottenuto il 23 maggio 2013, con il ‘Prometeo incatenato’ di Eschilo, al Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani, promosso, a Palazzolo Acreide, dallo stesso Istituto Nazionale del Dramma Antico (I.N.D.A.), e per i cui esiti tutti gli interpreti del Laboratorio Dionysos vengono inseriti, subito dopo, nello spettacolo “100 STELLE PER L’INDA”, evento teatrale straordinario che conclude, il 27 giugno appunto, al Teatro Greco di Siracusa, il ciclo annuale degli spettacoli classici.

Tutto questo dopo i consensi tributati al Liceo di Ragusa nel Progetto Europeo “La notte dei Musei” effettuato al Museo Regionale di Camarina il 1mo giugno 2013.

Doveroso ricordare che, nello scorso mese di giugno, sempre al Teatro Greco, e sempre all’interno di quell’evento celebrativo, il Liceo Classico di Ragusa viene insignito di un premio speciale, per il progetto de “I FUOCHI DI PROMETEO”, che individuava alcuni Istituti scolastici italiani, ritenuti primi, in Italia, nella produzione e diffusione del teatro classico.

Da sottolineare, infine, l’attenzione di alcuni allievi del laboratorio alla scrittura e in particolare alla scrittura teatrale, fra cui vanno citati Lorenzo Salamone, che nel 2012 ha riscritto alcuni personaggi della ‘Elettra’ di Sofocle, allestita nel corso dell’anno scolastico 2012/2013, e Lorenzo Guardiano, che ha scritto la tragedia ‘Didone’ rappresentata nell’area iblea, a Ragusa e a Santa Croce Camerina, nel corso dell’estate 2013.

Ci sentiamo di aggiungere che il Liceo Classico ‘Umberto I’ di Ragusa, e il Laboratorio Teatrale  Dionysos, per l’impegno e i risultati ottenuti, entrano di diritto, e a pieno titolo, nel novero dell’immenso e pregevole patrimonio artistico-culturale della città e della provincia, costituendo un bene immateriale di eccellenza che va tutelato e valorizzato, anche come veicolo di turismo culturale.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it