IL LIBRO “ODI ALLE DODICI TERRE” DI DOMENICO PISANA

 

Dopo Modica e Ispica, sarà presentata il prossimo 12 gennaio, alle ore 17,30, presso lo Spazio Cultura “M. Assenza” di Pozzallo, l’ultima opera  poetica , bilingue, di Domenico Pisana,  dal titolo “Odi alle dodici terre”  e con un sottotitolo: “Il vento, a corde, dagli Iblei”,  tratto da una poesia di Quasimodo.   

All’iniziativa, organizzata dall’Editore Armando Siciliano, ha  dato il  patrocinio l’Amministrazione Comunale di Pozzallo. Alla presentazione, che sarà coordinata dal giornalista-scrittore Michele Giardina, porteranno infatti il loro saluto il sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, e il Presidente del Consiglio Comunale, Antonio Zocco Pisana.

Lucia Trombadore interverrà sull’opera e terrà una conversazione con l’autore, mentre Giorgio Sparacino, Direttore della Compagnia “Teatro Utopia” di Ragusa, leggerà diverse Odi del libro.

La serata sarà arricchita da intermezzi musicali al pianoforte del M° Antonella Vindigni.

Il libro, come è noto,  porta la prefazione dello scrittore Pietrangelo Buttafuoco ed è corredato di opere dell’artista M° Piero Guccione, ed è altresì tradotto in lingua inglese dalla poetessa Floriana Ferro.

“Ringrazio il sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna,  – afferma Domenico Pisana – per aver concesso il patrocinio all’iniziativa;   ho voluto dedicare questa mia nuova raccolta alle “Dodici terre degli Iblei” per recuperare e descrivere, attraverso il mio sentire poetico, una terra plurale, composita , con città, campagne, mare, coste dalle peculiarità individuali ben definite, focalizzate nei tratti distintivi, fondativi, identitari: ad ogni città dedico diverse odi , facendo risaltare valori, bellezze, paesaggi e tradizioni.  E quelle dedicate  a Pozzallo, città di mare e di accoglienza,  di tradizioni e  di figure di respiro internazionale, come Giorgio La Pira, hanno toccato profondamente i moti della mia anima”.   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it