IL II APPUNTAMENTO DIOCESANO PROPONE UN MOMENTO DI RIFLESSIONE TRA “FEDE , ETICA E POLITICA”

 

“Fede, etica e politica”: è questo il tema del secondo appuntamento con la teologia che si terrà  a Modica il prossimo 17 gennaio presso la Chiesa San Paolo alle ore 18,00, per iniziativa dell’associazione teologica netina , dell’Ufficio Cultura della Diocesi di Noto, e con la collaborazione del Caffè Letterario “S. Quasimodo” di Modica.

La strutturazione della serata  sarà di  tipo “dialogale”. Dopo il saluto iniziale di Domenico Pisana, docente di Teologia morale e Presidente del Caffè Letterario Quasimodo,  e  la lettura di alcuni brani del Concilio Vaticano II a cura di Marisa Scivoletto e Tina Di Rosa, discuteranno insieme come in una sorta di “Agorà dei gentili” il sacerdote Ignazio La China, docente di diritto canonico e  direttore dell’ufficio per l’ecumenismo  e il dialogo interreligioso della Diocesi di Noto, l’avvocato Piero Rustico, sindaco di Ispica, e il professore Francesco Terranova, docente di filosofia e assessore del Comune di Noto. Modererà la serata il sacerdote Ignazio Petriglieri, vicario per la cultura della diocesi netina e docente di Teologia fondamentale. 

Questo secondo appuntamento, che rientra nell’Anno della fede indetto da Papa Benedetto XVI, è rivolto a chiunque voglia riflettere sul senso della fede in questo nostro tempo nella prospettiva del Concilio Vaticano II.

“Il tema di questo secondo incontro – afferma don Ignazio Petriglieri – è di grande attualità e intende suscitare una riflessione sul rapporto tra fede e politica, etica e politica, analizzato da vari punti vista: quello  di credenti e non credenti, laici, cristiani e appartenenti ad altre religioni, uomini di cultura, politici, amministratori  e uomini di buona volontà che  desiderano mettersi in cammino verso la comprensione del mistero e  della ricerca della verità”. 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it