IL FRANCESE JACQUELIN SI AGGIUDICA IL SICILIAN OPEN 2011

Il francese Raphael Jacquelin vince il Sicilian Open 2011. Il 37enne francese, nativo di Lione, si aggiudica il titolo con il punteggio di 272 colpi, (66 69 69 68) 12 sotto il par. Per Jacquelin si tratta del terzo trofeo della sua carriera dopo quelli dell’Open de Madrid (2005) e nel BMW Asian Open (2007).  Al secondo posto si è classificato l’inglese Anthony Wall (273 – 66 67 72 68).  Al terzo posto si sono classificati con 277 colpi lo svedese Joel Sjohlom e lo spagnolo José Manuel Lara. Il francese si aggiudica il primo premio di 166mila euro e un  Omega  “De Ville Hour Vision”.

“E’ stata una grande vittoria, non affatto facile perché Wall mi ha messo subito sotto pressione nelle sei buche finali.  – dice il vincitore- In realtà mi sentivo un po’ stanco, dopo la sveglia alle cinque del mattino, e all’inizio il mio gioco non è stato impeccabile. Allora ha fatto ricorso alla pazienza, non ho cercato avventure e i fatti mi hanno dato ragione perché è stato il mio avversario a commettere un errore decisivo alla buca 17. Ho però avuto la certezza del successo solo dopo il drive alla buca 18. Sui green mi sono trovato bene, perché da tempo sto facendo un intenso lavoro di allenamento sul gioco corto. Imporsi nel tour europeo non è semplice, poiché sono in tanti a poterlo fare in ogni settimana, per questo quando arriva un titolo è sempre qualcosa di speciale.

Ma credo che per me la cosa migliore sia nella convinzione che mi porto dietro, ossia che pur avendo 37 anni posso ancora migliorare.”  Primo degli italiani rimasti in gara è stato Lorenzo Gagli, autore di una ottima prestazione conclusa con 279 colpi (72 69 69 69)  piazzandosi al quinto posto. Con questo piazzamento Gagli potrà disputare l’Open de Andalucia (24-27 marzo, Malaga, Spagna). “Certo dopo il 72 iniziale non mi aspettavo davvero il quinto posto con la possibilità di poter disputare un nuovo torneo. – dice un raggiante Gagli – Per me è importante poter giocare per acquisire il ritmo che mi è mancato nel primo giro. Dopo due mesi senza disputare gare dovevo passarne un altro a riposo. Per fortuna, però, mi sono guadagnato questa opportunità. Credo sia stata meritata per il gran lavoro che ho fatto in campo pratica e per la condizione di forma che sto attraversando”. L’altro italiano Marco Crespi si piazza al tredicesimo posto una posizione in più rispetto a sabato. Non è stato un ottimo torneo per lo scozzese Colin Montgomerie, 26° con 282, arrivato in ottime condizioni di forma, ma penalizzato pesantemente da un’influenza che si è fatta sentire specialmente negli ultimi due giri. Non hanno fatto meglio gli altri attesi protagonisti quali l’indiano Shiv Kapur, 34° con 283, lo scozzese Paul Lawrie, 45° con 285, il neozelandese Michael Campbell e l’altro indiano Jeev Milkha Singh, entambi 58.i con 287.

La premiazione si è svolta alla presenza dell’amministratore delegato del Donnafugata Resort Marco De Rossi, Andrea Nunziata, Direttore Commerciale Omega, di Antonio Belcuore, responsabile progetto “Sicilian Open Golf” e di Salvatore Leonardi, Delegato Regionale FIG. Il Sicilian Open ha avuto un grande successo mediatico, grazie alle 51 televisioni presenti al Donnafugata Resort, alle dirette Sky in Italia, alla stampa nazionale e internazionale hanno dato all’evento una copertura mondiale.

 

Nella foto: da sinistra, Andrea Nunziata, Direttore Commerciale Omega, Marco De Rossi, Amministratore Delegato Donnafugata Resort, il vincitore Raphael Jacquelin, Salvatore Leonardi, Delegato Regionale FIG, e Antonio Belcuore, responsabile progetto “Sicilian Open Golf”

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it