Negli ospedali della provincia di Ragusa si sta verificando una vera e propria fuga di medici, con dimissioni sempre più frequenti che stanno lasciando interi reparti sguarniti. La sanità pubblica iblea rischia, almeno in alcuni reparti, il collasso, schiacciata dalla carenza di personale e da condizioni di lavoro ormai insostenibili. Un problema che in verità […]
Il dott. Morale, direttore di Nefrologia e Dialisi dell’Asp di Ragusa, in Madagascar per una nuova missione sanitaria
04 Set 2024 16:39
Il dottor Morale, direttore del reparto di Nefrologia e Dialisi dell’ASP di Ragusa, parte di nuovo alla volta del Madagascar per un’altra missione umanitaria. La seconda missione di Ripartiamo Aps in Madagascar è pronta a partire, con l’obiettivo di portare sostegno sanitario alla popolazione locale. I volontari, in collaborazione con la Cooperativa Sociale San Bernardo di Latiano (Brindisi), partiranno oggi per il Madagascar, dove, insieme a medici e personale sanitario, forniranno assistenza in un contesto in cui i servizi sanitari sono quasi inesistenti.
Questa missione fa seguito a quella di giugno, durante la quale i volontari hanno lavorato nella capitale Antananarivo e a Morondava, realizzando screening renali grazie al supporto della diocesi locale. Anche in questa missione, il dottor Walter Morale, Direttore della UOC di Nefrologia e Dialisi dell’ASP di Ragusa, sarà in prima linea. Sarà affiancato da Giuseppe Natale, Direttore Generale della Cooperativa San Bernardo, e da una delegazione di medici, infermieri e OSS.
Saranno trasporati oltre 200 kg di farmaci e materiale sanitario
Ripartiamo Aps ha raccolto e trasporterà oltre 200 kg di farmaci, attrezzature mediche, vestiti e altro materiale necessario, grazie a una campagna di crowdfunding che ha superato le aspettative. A Morondava verrà istituito un centro di tele cardiologia, con elettrocardiogrammi eseguiti dai volontari e referti gestiti dal centro Igea di Grottaglie, sotto la direzione scientifica del dott. Giovanni Bisignani.
Dopo Morondava, i volontari si sposteranno a Belo sur Mer e nelle vicinanze di Baobab Alley per proseguire le attività sanitarie, comprese le vaccinazioni anti-Covid. La missione è supportata da diverse istituzioni e donatori.
© Riproduzione riservata