In *pigiama*, tra le principali vie del centro storico di Ragusa, per sostenere i *bambini malati di tumore aiutati da LILT*. Il *20 settembre ritorna a Ragusa* la *Pigiama Run*. L’evento si svolgerà in contemporanea in oltre 40 città italiane e ogni donazione sarà destinata a pediatrie oncologiche e a servizi a supporto dei piccoli […]
Il dott. Morale, direttore di Nefrologia e Dialisi dell’Asp di Ragusa, in Madagascar per una nuova missione sanitaria
04 Set 2024 16:39
Il dottor Morale, direttore del reparto di Nefrologia e Dialisi dell’ASP di Ragusa, parte di nuovo alla volta del Madagascar per un’altra missione umanitaria. La seconda missione di Ripartiamo Aps in Madagascar è pronta a partire, con l’obiettivo di portare sostegno sanitario alla popolazione locale. I volontari, in collaborazione con la Cooperativa Sociale San Bernardo di Latiano (Brindisi), partiranno oggi per il Madagascar, dove, insieme a medici e personale sanitario, forniranno assistenza in un contesto in cui i servizi sanitari sono quasi inesistenti.
Questa missione fa seguito a quella di giugno, durante la quale i volontari hanno lavorato nella capitale Antananarivo e a Morondava, realizzando screening renali grazie al supporto della diocesi locale. Anche in questa missione, il dottor Walter Morale, Direttore della UOC di Nefrologia e Dialisi dell’ASP di Ragusa, sarà in prima linea. Sarà affiancato da Giuseppe Natale, Direttore Generale della Cooperativa San Bernardo, e da una delegazione di medici, infermieri e OSS.
Saranno trasporati oltre 200 kg di farmaci e materiale sanitario
Ripartiamo Aps ha raccolto e trasporterà oltre 200 kg di farmaci, attrezzature mediche, vestiti e altro materiale necessario, grazie a una campagna di crowdfunding che ha superato le aspettative. A Morondava verrà istituito un centro di tele cardiologia, con elettrocardiogrammi eseguiti dai volontari e referti gestiti dal centro Igea di Grottaglie, sotto la direzione scientifica del dott. Giovanni Bisignani.
Dopo Morondava, i volontari si sposteranno a Belo sur Mer e nelle vicinanze di Baobab Alley per proseguire le attività sanitarie, comprese le vaccinazioni anti-Covid. La missione è supportata da diverse istituzioni e donatori.
© Riproduzione riservata