IL DISAGIO ESISTENZIALE: L’ORDINE DEI MEDICI E LA DIOCESI DI RAGUSA AFFRONTANO IL TEMA IN UN CONVEGNO

 

Sabato 25 febbraio alle ore 8.30 presso la sala conferenza dell’Ordine dei Medici di Ragusa si terrà una convegno che tratterà il tema del disagio esistenziale: la sofferenza umana infatti ha molteplici aspetti, quello esistenziale si caratterizza nella mancanza di senso della vita, del dolore, della morte e nell’angoscia derivata da questo vuoto di valori e significati.

Il problema delle varie forme, più e meno gravi, di questo disturbo può essere affrontato in diversi modi, in particolare nella prospettiva di una terapia medica o in quella di una psicoterapia o ancora in quella di un sostegno psicologico attraverso il Counseling, ovvero quell’attività volta ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità di chi sceglie questo tipo di terapia, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta.

La terapia esistenziale raccoglie diversi approcci con in comune il principio di riconoscere che ogni persona vive in un mondo proprio di significati e sensazioni personali.

L’evento, promosso dall’ufficio Pastorale della Salute della Diocesi di Ragusa in collaborazione con l’Ordine dei Medici di Ragusa, con la Società Italiana di Medicina Generale e con la Federazione Italiana Medici di Medicina Generale è indirizzato esclusivamente ai medici.

Un secondo incontro invece, che si terrà il prossimo aprile, sarà rivolto anche a parrocchie, gruppi, associazioni e cittadini che vogliono approfondire una problematica sempre più diffusa dei nostri tempi.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it