IL CPT DI VITTORIA PRIMA SEDE PER IL TEST DI ITALIANO AGLI STRANIERI

Vittoria, 7 febbraio 2011: svolgimento delle prove di conoscenza della lingua italiana, per gli stranieri richiedenti il rilascio del permesso di soggiorno CE di lungo periodo, in prima battuta, nella provincia ragusana, presso il Centro Territoriale Permanente di Vittoria. In riferimento all’Accordo Quadro 11 novembre 2010 tra il Ministero dell’Interno e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con il protocollo d’intesa del 14 dicembre 2010, la Prefettura di Ragusa e l’Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia, acquisite le disponibilità delle istituzioni scolastiche, hanno individuato quali sedi per lo svolgimento del test  di lingua italiana L2, il 2° C.D. “G.Caruano” di Vittoria, la S.M.S.

“Vann’Antò” di Ragusa e La S.M.S. “Giovanni XXIII” di Modica.  Per la collocazione geografica in relazione al bacino d’utenza (la maggior parte dei richiedenti il permesso di soggiorno pari a circa venti appartiene al territorio di Vittoria), le parti concordanti hanno convenuto che  il primo esame si svolgerà, il 7 febbraio 2010, presso il CTP di Vittoria con sede nel 2° C.D. “G.Caruano”. Il 2° C.D. “G Caruano” ha già costituito la commissione per lo svolgimento del test e, a breve,  sarà definito il contenuto delle prove, i criteri di valutazione e la durata del test , sulla base delle linee guida contenute nel Vademecum fornito dal Ministero dell’Istruzione. Allo scopo, si è riunito un tavolo congiunto a cui hanno partecipato tutti i docenti dei CTP coinvolti in provincia.

L’accertamento della competenza in italiano L2 di livello A2, valorizzerà l’efficacia comunicativa piuttosto che gli aspetti formali della comunicazione. Le prove si svolgeranno con modalità informatica o scritta e riguarderanno la comprensione di brevi testi scritti e orali e la capacità di interazione scritta. (s.v.)    

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it