IL CORPO DISABITATO

Nello spazio accogliente de Le Fate Cafè, meritorio retrobottega letterario dell’omonima rivista, si è svolto  un incontro dedicato al tema del fitness.

Lo spunto è stato offerto dalla presentazione del libro del nostro collaboratore giornalista titolare della rubrica “Pensare di Travers” del venerdi Sandro Vero, Il corpo disabitato, che propone un’analisi interdisciplinare del fenomeno del fitness nella sua variante patologica.

La conversazione fra l’Autore e i presenti è stata introdotta dalla prof.ssa Donatella Ventura, che insieme ad Alina Catrinoiu dirige le attività del Cafè.

L’Autore ha proposto una intensa galoppata nei territori esplorati dal libro: il modello astratto della relazione con l’Altro, il corpo/consumo, l’oggettivizzazione del corpo nella cultura occidentale degli ultimi 3 secoli. Un discorso affascinante e pieno di suggestioni, favorite anche dal ricorso ad alcune metafore illuminanti, una delle quali illustra e spiega il titolo del libro: il corpo come il salotto buono della casalinga di qualche decennio fa, spazio scenico non vissuto, non abitato,  ma adibito alla rappresentanza familiare.

Nella parte finale della serata, l’Autore ha risposto alle sollecitazioni e agli spunti di riflessione degli intervenuti, fra i quali anche un’altra nostra collaboratrice, la dott.ssa Denebola Ammatuna, che ha sottolineato l’aspetto di dipendenza dei comportamenti che entrano in gioco nella dimensione culturale e sociale del fitness estremo.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it