Il clima torrido mette in pericolo la sicurezza e la salute dei lavoratori: sit-in il 28 luglio in prefettura

E’ un problema che da qualche anno attanaglia moltissimi lavoratori: il clima torrido, il caldo eccessivo e l’afa possono mettere in pericolo la salute e la sicurezza di chi lavora. Per questo motivo, il 28 luglio si terrà un sit-in davanti alla Prefettura di Ragusa, organizzato da CGIL Sicilia e UIL Sicilia Area Vasta.

La mobilitazione mira a porre l’attenzione su diverse questioni legate alla salute e alla sicurezza sul lavoro.

Le richieste principali riguardano due livelli di intervento

  1. Governo regionale: Si chiede l’avvio di azioni strutturali e la creazione di ambiti permanenti di confronto tra i diversi soggetti coinvolti. L’obiettivo è implementare politiche che promuovano la sicurezza sul lavoro e favorire una circolazione efficiente delle informazioni tra le diverse istituzioni e organizzazioni.
  2. Livello territoriale: Durante il sit-in, i rappresentanti della mobilitazione intendono presentare al Prefetto le problematiche locali, le criticità e le urgenze relative alla sicurezza sul lavoro nella zona di Ragusa. Un aspetto fondamentale di discussione riguarderà il tema degli organi di controllo. In particolare, si chiederà la creazione immediata di un tavolo tecnico operativo con INAIL, SPreSAL e l’Ispettorato del lavoro. Questo tavolo tecnico avrà lo scopo di sviluppare soluzioni concrete per affrontare la questione dello stress termico, soprattutto considerando il clima torrido che può comportare un aumento dei rischi per i lavoratori in vari settori.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it