La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
Il cinema itinerante arriva a Chiaramonte. Gli appuntamenti da non perdere
18 Ago 2020 12:12
Il grande cinema arriva a Chiaramonte grazie ad un’iniziativa della Cooperativa Fo.Co. Si chiama “Cine Chiaramonte”, un evento di cineforum all’aperto che si compone di 4 appuntamenti:
– 20. agosto: “Nuovo Cinema Paradiso” in Piazza Duomo alle 21:30, celebre film di Tornatore ambientato nella Sicilia degli anni ’80 con la colonna sonora di Ennio Morricone, venuto a mancare recentemente.
– 27 agosto: “Beasts of No Nation” in piazzetta Santa Teresa alle 21:30 film acclamato dalla critica che narra della vicenda dei bambini soldato nell’Africa Occidentale.
– 03 settembre: “Mr. Nobody” in via Padre Giosuè Bognanni (cortile in prossimità della Chiesa cosìdetta di Jesu) racconto sulla scelta, richiamando la teoria del caos e dell’effetto farfalla con protagonista Jared Leto.
– 10 settembre“The Lobster”: in Piazza San Giovanni alle 21:30 parla del concetto di amore e dell’influenza che ha la società su questo tema, quasi come fosse un’imposizione quello di trovare una compagna per la vita. Nel film, infatti, chi non riesce in questo verrà trasformato in un animale.
L’evento sarà itinerante e dunque avrà una location diversa ad ogni appuntamento: ciò permetterà di vivere questa esperienza in diversi luoghi di Chiaramonte. Alle proiezioni, parteciperanno ospiti speciali, i cui nomi saranno svelati pochi giorni prima ad ogni appuntamento. Per la prima serata con “Nuovo Cinema Paradiso” sarà presente Mario Patané, critico cinematografico e caro amico del regista Giuseppe Tornatore che commenterà il film svelerà qualche aneddoto inedito.
L’evento è gratuito ma si consiglia di arrivare puntuali o in anticipo per assicurarsi i posti, i quali saranno limitati viste le normative anti-covid.
© Riproduzione riservata