IL CINEMA INDIPENDENTE FINALMENTE A MODICA

Tra gli eventi che stanno animando la Città della Contea nella settimana del “Chocobarocco 2011“, uno su tutti è destinato a imporsi come inedito e davvero unico nel panorama cinematografico locale. Parliamo di “cinema indipendente”, roccaforte di espressività visiva e figurativa che mancava in città e che grazie al “CineClub 262”, componente FICC, finalmente fa capolino a Modica. Proporre una Rassegna cinematografica simile, inserita nella Distribuzione indipendente, allora, persegue l’alta finalità di promuovere prime visioni nazionali di registi, italiani e non, che hanno la capacità di osare, di realizzare film anche con budget ridotto all’osso, ma dal grande effetto scenico e dall’incisivo messaggio contenuto nella storia raccontata con le immagini. “Cinema indipendente” è parte della rivoluzione culturale che parte dal basso per puntare diritto al cuore dello spettatore, essenzialmente, sinceramente, in modo crudo, magari, ma di forte impatto emotivo e sensazionale.

Ecco, allora, la particolarità del primo appuntamento proposto dal “CineClub 262”, incontro che inizierà con la visione del film e che condurrà il pubblico alla riflessione profonda, all’analisi, al dibattito nell’attività successiva alla proiezione, come una sorta di cineforum riflesso, dove il pubblico interagendo con le immagini, alimenta il flusso dei vasi comunicanti “spettatore/schermo“. Il “Museo Campailla” sarà la location per questo appuntamento cinematografico e anche la scelta del luogo è parte dell’ambizioso progetto del “CineClub 262”: unire Cinema indipendente e spazio Museo, contrariamente ai luoghi comuni, aprendo un sito dedicato alla storia, alla tradizione, a squarci di passato, come è nella natura di un museo, alimenta il desiderio di portare cambiamento, di lavorare in rete per la Cultura, di “fare cose nuove fatte bene”. L’Ass. “IngegniCulturaModica” non si è tirata indietro, accogliendo di buon grado la proposta culturale del “CineClub 262” e predisponendo una sala del “Museo Campailla” per accogliere l’appuntamento cinematografico di domenica 30 ottobre con “Falene“, una prima nazionale da non perdere.

Una straordinaria commedia noir. Due amici quarantenni e un colpo da eseguire. Quel colpo che permetterà loro finalmente di cambiare vita ed abbandonare la mediocre realtà che li circonda nella quale da sempre sono invischiati e dalla quale mai hanno trovato la forza di uscire. E allora l’incontro di sera, per strada. La preparazione e le loro chiacchiere che ci trasportano nel loro delirante e paradossale mondo, ricco di piccole verità e grandi bugie che raccontano quella stessa esistenza che per quando cruda e violenta possa essere a guardarla da fuori è pura commedia.
Infatti, il colpo è velleitario, assurdo, infantile… e lo spettatore ride fino all’imprevisto.
Falene” è innanzitutto un testo teatrale scritto da Andrej Longo, che nel 2009 è stato tradotto in una pellicola per il cinema, sceneggiata dallo stesso Longo e diretta dal regista colombiano Andrès Arce Maldonado. Realizzato con un budget irrisorio e tenuto in magazzino per due anni prima di trovare una distribuzione nelle sale, “Falene” è un film decisamente essenziale, sia per le esigenze produttive sia per la natura del soggetto che prevede due soli personaggi, Enzo e Totò, due amici pugliesi interpretati dagli attori Paolo Sassanelli e Totò Onnis.

Appuntamento: 30 ottobre alle ore 22 al “Museo Campailla” di Modica.

Info: 3393147755 – CineClub 262 – Modica (RG) – www.officinakreativa.org

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it