IL CENTRO TEATRO STUDI COMPIE VENTIDUE ANNI

Il 7 e l’8 dicembre, a Ragusa, andrà in scena l’ultima produzione del Centro Teatro Studi, il divertente spettacolo “Viva gli Sposi”. E’ solo il più recente di una serie innumerevole di lavori che, nel corso di ventidue anni, hanno consentito a questa speciale realtà di crescere e di costituire un punto di riferimento consolidato nel panorama artistico ibleo e siciliano. Era il 1989 quando Franco Giorgio ebbe una speciale intuizione. Creare un movimento di ricerca e formazione teatrale. Un’idea indovinata per la Ragusa di quel tempo, che andava ad intercettare una specifica esigenza. Trasformatosi quasi subito in una società di produzione teatrale, il Centro Teatro Studi si pose innanzi una seria scommessa. “Il primo obiettivo da raggiungere – afferma Franco Giorgio – era quello di avvicinare i giovani a teatro, di formarli e avviare i più capaci a questa specifica professione. Per noi, una vera scommessa. A maggior ragione in una città, come quella di Ragusa, che non poteva vantare una vera e propria cultura teatrale. Non è stato facile. Ma la testardaggine era parecchia. E quindi non ci siamo fermati. Volevamo che, in qualche modo, potesse venire fuori un’anima completamente diversa della Ragusa che conoscevamo, percorrendo sentieri che, fino ad allora, non erano mai stati battuti. Oggi, dopo 22 anni, possiamo dire di esserci riusciti, nonostante le difficoltà non siano mancate. E non manchino neppure adesso”. Eppure, il Centro Teatro Studi non solo ha avvicinato i giovani al teatro, ma ha creato una fucina di talenti, molti dei quali sono approdati in altre realtà più rinomate, portando con sé il bagaglio di esperienza e la cura per la professione che era stata fatta crescere a Ragusa. E per l’equipe del Centro Teatro Studi tutto ciò è stata la soddisfazione più grande.

Non è un caso che, dal 1989 ad oggi, il Centro Teatro Studi abbia prodotto oltre trenta spettacoli con la partecipazione di attori, scenografi, costumisti, musicisti, registi, professionisti formatisi presso il Cts e divenuti, nel frattempo, professionisti. Anche la prossima produzione, quella che andrà in scena il 7 e l’8 dicembre nel teatro “Il Palco” di via Demostene 52 risponde a queste specifiche caratteristiche. “Viva gli Sposi” è uno spettacolo che colpisce ed emoziona. Una rappresentazione che promette al pubblico di tuffarsi nelle scene di un matrimonio con straordinaria intensità. “Il teatro è anche questo – spiega il regista Franco Giorgio che, in questi

giorni, sta conducendo le prove con gli attori Maria Rita Sgarlato e Santo Santonocito e con la partecipazione del tenore Lorenzo Licitra – il teatro deve incuriosire, suscitare forti emozioni, far assaporare sensazioni sopite . E sono certo che con “Viva gli Sposi” ci riusciremo”.

Fin dalla nascita, il Centro Teatro Studi ha mantenuto l’attitudine originaria. Quella, cioè, di portare sulla scena un teatro contemporaneo ma fortemente connesso ai gusti e alle esigenze del pubblico di oggi e agli eventi sociali e culturali che la comunità sta vivendo. E l’ultima produzione in cantiere risponde proprio a questi requisiti. Informazioni al 338.9886883.  

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it