IL CANTASTORIE LUIGI DI PINO APPRODA AL CAFFE’ LETTERARIO HEMINGWAY

Il 17 giugno scorso ha preso il via la sesta edizione della rassegna di spettacoli “Il cuore in una barca di carta”. Si tratta di un evento che prende il nome dallo spettacolo del cantastorie iracheno Yousif Jaralla che racconta la ricerca di un “paradiso” condotta da tanti uomini e donne. Lo scopo è quello di allontanarsi da una terra dominata dalle guerre e dalla fame.

Anche quest’anno quindi l’estate modicana prende il vivo nella suggestiva cornice di Via Grimaldi con i due appuntamenti settimanali: “Culture diverse” e “Jazz in Via Grimaldi”. Prendendo ispirazione dallo spettacolo in programma il 26 agosto si è voluto tracciare un programma che avesse un unico comune denominatore. Il filo conduttore scelto da Alessandro Di Rosa, art director del Caffè letterario Hemingway, è il viaggio e conseguente fusione tra culture diverse.

Attraverso questi spettacoli, ventisei in tutto, si viaggerà dalla Tunisia al Brasile, dai Balcani all’Africa nera, passando per il Sud Italia. Un itinerario travolgente alla scoperta di danza, musica, canto e sapori esotici.

In particolare venerdì 29 luglio è il momento dello spettacolo “Lu miraculu di la lava”. Un giusto compromesso tra narrazione e musica a cui darà vita, usando la forza evocatrice del dialetto arcaico,  il cantastorie Luigi Di Pino. Si presenta quindi per tutti i modicani e non solo la possibilità di conoscere culture lontane senza dimenticare le proprie radici.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it