Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
IL CANDIDATO SINDACO DI POZZALLO LANCIA UNA NUOVA PROPOSTA
20 Mar 2012 16:53
Una squadra, composta di anziani e volontari, con compiti di sorveglianza all’ingresso delle scuole e nei giardini pubblici, per mantenere la città più pulita e vivibile.
L’idea è emersa nel corso di un incontro del candidato a sindaco Emanuele Pediliggieri con un gruppo di volontari e di anziani, i quali si sono dichiarati ben disposti a dare una mano per il bene della città.
«Le idee non costano nulla – ha dichiarato Pediliggieri – l’importante è credere nelle iniziative che si vogliono intraprendere». L’idea di Pediliggieri consiste nel creare squadre di volontari pronti a intervenire preventivamente e a titolo informativo per la tutela dell’ambiente, l’osservanza delle regole per la raccolta differenziata, l’uso corretto di spazi adibiti a verde, il rispetto degli arredi pubblici. Squadre di vigilanza civica, insomma, che collaborino con la Polizia municipale e con le forze dell’ordine, segnalando, all’occorrenza, disservizi e irregolarità.
«Istituiremo inoltre – ha aggiunto Pediliggieri – un team di “nonni-civici” per la vigilanza all’ingresso delle scuole, in modo da liberare da tale incombenza alcune unità di agenti della Polizia municipale che potranno essere destinate ad altri servizi. I volontari, che saranno istruiti con regolare corso di formazione, saranno dotati di radio rice-trasmittente e di pettorine rilasciate dal Comune».
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it